• Maturità
  • Suggerimenti per tesina di maturità sul Grande Gatsby?

ayejess8
ayejess8 - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! Quest'anno farò la maturità e da un po' ho iniziato a pensare l'argomento della tesina, alla fine ho deciso per il Grande Gatsby. Le materie che vorrei portare sono:
Letteratura: generazione perduta, Fitzgerald, trama del libro
Storia: anni '20 e proibizionismo
Inglese: il sogno americano
Tedesco: ?? (all'inizio pensavo di fare la musica jazz, ma la mia prof mi ha consigliato che non è un collegamento riferito al libro, bensì al periodo storico.. mi ha detto quindi di parlare anche in tedesco del sogno americano, ma ho dei dubbi)
Storia dell'Arte: pensavo di fare l'Art Deco ma non so da dove partire. Secondo voi se inizio parlando de il grande gatsby al cinema, per poi parlare delle location e quindi dell'art deco e di come si sviluppa va bene o è un collegamento troppo forzato?
Geografia: così come arte non so da dove partire, se parlassi dei luoghi del libro (West Egg, East egg, valle delle ceneri ecc) e spiegassi l'importanza della geografia all'interno del libro, per poi fare un confronto tra la NY degli anni 20 e quella di allora potrebbe andare bene?
Tecnica turistica: itinerario nei luoghi dove è stato girato il film

Se avete consigli sono ben accetti, grazie :D
Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva
mi sembra una tesina ben impostata.
tedesco = se mi scrivi gli argomenti trattati provo a vedere di darti un suggerimento.
ayejess8
ayejess8 - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva
Frequentando un istituto turistico, non abbiamo fatto niente che si possa collegare a questo tipo di tesina, più che altro abbiamo parlato delle città e regioni tra cui Lazio, Sicilia, Toscana, Francoforte, Vienna e Monaco..
Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva
un possibile collegamento per tedesco.
parlando per Tecnica turistica dell' itinerario nei luoghi dove è stato girato il film,interpretato da Leonardo di Caprio. Il primo luogo da visitare è sicuramente il Seminario di San Patrizio – Sydney. Nonostante sia il libro che il film siano ambientati sulla costa orientale americana, la vera location scelta per la lussuosa villa di Gatsby è il Seminario di San Patrizio di Sydney.
nonostante san patrizio sia il santo patrono d'irlanda, viene festeggiato anche a vienna
http://www.zingarate.com/network/vienna/vienna-e-il-st-patricks-day.html

prova a vedere a qusto link se trovi qualche spunto.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22826 Punti

VIP