simonagallo07
simonagallo07 - Ominide - 33 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti. Anche se presto, ho già scelto il tema della mia tesina per la maturità:"Oriana Fallaci", questa scelta è dovuta alla mia passione per il giornalismo e l'ammirazione verso questa giornalista che può definirsi tale con la "G" maiuscola non come quelle di oggi che possiamo trovare nella trasmissione della D'Urso, le quali non sarebbero nemmeno da considerare giornaliste.
Dunque in Italiano ho pensato di collegarlo al libro "Un uomo", come autore Pasolini poiché è stato amico della giornalista e del suo compagno Alexandros Panagulis, lei inoltre è stata una delle prime a sostenere dell'omicidio di Pasolini poiché era un uomo scomodo.
Arte: Dalì poiché è stato intervistato dalla Fallaci.
Storia: ho un po' le idee confuse, non so se inserire la Guerra in Vietnam di cui parla nel libro "Niente e cosi sia", la guerra civile in Grecia con "Uomo" o la guerra in Libano (anni 80')in Inschiallah"
Per questo riguarda il resto non so cosa inserire con le altre materie, in filosofia dovrei portare Marx però non me la sento di portare un filosofo del genere (troppa politica) di cui abbiamo studiato solo 4 pagine su tipo una 20ina.

Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva
a questo link trovi un percorso che collega il libro della fallaci lettera ad un bambino mai nato a diverse materie tra cui filosofia e storia

https://www.skuola.net/maturita/tesine/lettera-bambino.html
simonagallo07
simonagallo07 - Ominide - 33 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille, tra l'altro il filosofo che mi viene suggerito è proprio quello che sto studiando in questi giorni
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 9846 Punti

VIP