• Maturità
  • SOLUZIONE 2PROVA ITIS indirizzo ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

pgkun
pgkun - Erectus - 51 Punti
Rispondi Cita Salva
_mick!
_mick! - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
lo cerco anche io!!!!
pgkun
Rispondi Cita Salva
Ma perchè non arrivano soluzioni?
dart666
dart666 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
si sta facendo tardi
pgkun
Rispondi Cita Salva
dovete avere un amplificatore non invertente che amplifica di 5 per ottenere all'ingresso dell'ADC una tensione di 5V in corrispondenza della temperatura massima dimensionando la resistenza di feedback pari a 40K e l'altra resistenza pari a 10K.......poco alla volta vi dirò il resto .....per ora questa è la rete di condizionamento uguale per tutti i canali di acquisizione

nello schema a blocchi mettete 8 sensori di temperatura seguiti ogniuno dalla rete di condizionamento risolta prima , da un filtro passa basso , da un sample/hold che campiona ogni 10/8 sec. , da un multiplexer per la selezione del canale e all'uscita del mux mettete l'ADC che poi lo collegate al bus dati insieme al microprocessore...rispondete a me per la soluzione...tra poco arriva dell'altro!!!!!

per il punto 3 dovete disporre di 8 celle di memoria per immagazzinare gli 8 dati provenienti dall'ADC ; tali dati devono essere di seguito sommati tra loro e il risultato deve essere messo nel registro accumulatore...il contenuto di tale registro deve essere diviso per 8 per ottenere la media e il risultato lo immagazzinate im memoria .....un tipo di circuito per visualizzare le grandezze(punto 6) potrebbe essere il classico decoder-driver che pilota l'accensione di un display a sette segmenti ( ve ne servono tre di questi perchè la temperatura da visualizzare è a 3 cifre essendo fino a 100 gradi )
Bery
Bery - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Questa è la soluzione che ho usato io(ne esistono diverse):
1. Nello schema a blocchi ci andavano 8 sensori con i lori circuiti di condizionamento,un multiplexer,un adc,un microcontrollore,9 display(8 per i trasduttori e 1 per la media)e un real time intterrupt che entrava nel micro.Il sample/hold non è necessario perchè il segnale d'ingresso varia lentamente

2.Si deve utilizzare un amplificatore non invertente con guadagno 5 (pongo rf/rs=4)

3. Le variabili le ho chiamate: k,somma,media e n(è il dato di temperatura acquisito)
il registro deve contenere 8 celle di memoria per i dati dell'ADC

4.è il diagramma di flusso ed è un pò diccile da fare qui XD

5.ho fatto un ciclo for
int k,media,somma,n;
for(k=0;k++;k<8)
{somma=somma+n;}
media=somma/8;

6.Ho fatto un'interfaccia del display(presa dal manuale) con un decoder collegato ad un display BCD a 7 segmenti.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Come salvare una vita, scopri come fare!

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30840 Punti

VIP