• Maturità
  • saggio breve della maturità del 2007..!!

Topolina
Topolina - Sapiens - 510 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi devo fare il saggio breve che c'era nella prima prova scritta dell'essame dell'anno scorso......il titolo era dell' AMBITO SOCIO -ECONOMICO
ARGOMENTO: Alle basi della convivenza civile e dell’esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità. Se x caso qualcuno di voi l'avesse fatto mi potrebbe dare un suggerimento su come farlo o su cosa scivere.....??
Grazie in anticipo.....:con :(
Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho svolto questa traccia e devo dire che è stata molto tosta.....perfino esimi giornalisti lo hanno affermato.

la riflessione che occorre fare in base alle citazioni riportate è sicuramente in relazione alla filosofia politica: infatti sono state riportate soprattutto parole di filosofi appunto. Pertanto occorre interrogarsi sul pensiero di chi indica come leggi ingiuste «vadano riformate» se ledono l’inviolabilità della persona anche se si tratta di norme che puntano al benessere della società nel suo complesso (J. Rawls). Come pure il fatto che il semplice equilibrarsi di interessi non convergenti non possa essere il fondamento di una società. O che l’idea di giustizia influisca «infinitamente» sulla felicità di ciascuno (C.Beccaria). tutto questo va bene al di là dell’economia e attiene appunto ai fondamenti della società.
Mettendo in relazione l’economia all’esercizio del potere, si vuole puntualizzare quanto ancora sia lunga la strada del nostro Paese verso il concetto di mercato, come luogo dove forze liberamente si contrappongono e diventano motore dello sviluppo di una comunità. Ovvio, non un mercato privo di regole, di controlli per evitare che prevalga l’aspetto mercatistico di quanti, in nome del proprio tornaconto, tendono a realizzare il massimo guadagno a spese di altri cittadini.
Topolina
Topolina - Sapiens - 510 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille....un bacione...!:hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica