antonella.positano
antonella.positano - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti, la maturità è ormai alle porte e come ogni maturando, sono alle prese col mio percorso d'esame. Ho deciso di incentrarlo sulla Fotografia, analizzata come oggettivazione e distorsione della realtà, quindi come essa possa fungere da testimone catturando la realtà nuda e cruda così come appare, ma contemporaneamente come possa anche alterarla a suo piacimento, illudendo l'occhio umano attraverso un momento rappresentato in uno scatto, che magari nella realtà, appare diversamente da com'è stato rappresentato nella fotografia. Frequento un Liceo Artistico con Indirizzo Architettura e Ambiente. La mia tesina è sviluppata in questo modo:
LETTERATURA: La personalità di Giovanni Verga come Fotografo vero e proprio, ma anche come fotografo della realtà stessa.
STORIA: La fotografia come propaganda fascista.
ST. ARTE: L'invenzione della fotografia (e quindi la sua storia) con l'avvento dell'impressionismo e la minore aderenza all'arte pittorica.
ARCHITETTURA: Le architetture fasciste e principalmente l'Istituto Luce (collegandomi a storia) propagandate dal MinCulPop.
FILOSOFIA: Arthur Schopenhauer e il Velo di Maya.

L'unico problema resta inglese, non riesco a collegarlo neppure in antitesi. Avevo pensato ad Oscar Wilde col 'Ritratto di Dorian Gray' inteso come momento catturato dall'immagine (riferendomi al dipinto). Siccome ho letto il libro, avevo anche pensato di partire da una frase presente nella prefazione che dice ''Rivelare l'arte e nascondere l'artista è il fine dell'arte'' e che quindi l'arte debba essere oggettiva, proprio come uno dei temi presenti nel mio percorso, ma non mi convince. Qualche suggerimento particolare?
Vi ringrazio in anticipo!

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33035 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Antonella,

perché non porti la figura della regina inglese Vittoria che amava farsi fotografare insieme alla sua famiglia.

Ciao,
Giorgia.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso