• Maturità
  • Percorso su distacco dalla società, fuga dalla civiltà...

rocoloco
rocoloco - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao ragazzi, avrei bisogno di trovare sia il titolo che i collegamenti per la mia mappa concettuale (tesina)
Il concetto è quello di distacco dalla società, evasione dalla civiltà, isolamento inteso quasi coem un eremita. Per farvi capire meglio, in Italiano vorrei trattare Il Fu Mattia Pascal di Pirandello e la tematica della "trappola", o ancora meglio Il barone rampante di Italo Calvino. Vorrei un titolo non banale ma che esprima semplicemente il concetto che voglio presentare. Spesso con titoli quali "alienazione" "isolamento sociale" si intende tutt'altro, qualcosa di involontario e che ha a che fare più con l'emarginazione e con la segregazione. Io invece voglio trattare del distacco volontario, di chi vuole fuggire dalla società.
Per quanto riguarda i collegamenti con le materie, in Italiano vi ho già detto, in Latino ho pensato alla vita contemplativa di Seneca filosofo, credo vada bene. In Filosofia non saprei proprio, avevo pensato a Schopenhauer, l'ascesi e il nirvana che in qualche modo si collegano alla tematica...
Dovrei trattare anche letteratura inglese, e qui avevo pensato a due possibili alternative: ci sarebbe il Walden di Henry David Thoreau, scrittore americano di fine '800, che si collega molto bene al barone rampante, però c'è il problema che Thoreau non fa parte del programma di letteratura inglese. In alternativa avevo pensato all'estetismo e decadentismo, in particolare Oscar Wilde, il quale rifiutava i valori della società del suo tempo e si rifugiava nell'ideale della bellezza. In questo caso potrei anche collegarmi alla Storia, con la seconda rivoluzione industriale e l'età vittoriana. In alternativa, per quanto riguarda Storia, potrei considerare l'età dei regimi totalitari... ma non so, mi sembra un po' debole il collegamento.
In storia dell'arte non ho ancora trovato nulla, ma suppongo ce ne siano a bizzeffe di artisti emarginati, forse Van Gogh...
Per le materie scientifiche (Geografia astronomica, fisica, matematica) brancolo ancora nel buio.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Mikisidori

Mikisidori Geek 60 Punti

VIP