• Maturità
  • Non so come affrontare la maturità

batti1984
batti1984 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho appena finito la quarta superiore di un liceo linguistico e l'anno prossimo a quest'ora sarò sotto esami. Ma non ho la minima idea di come affrontare la cosa. Qualcuno ha qualche condiglio?
Grazie :)
fredehaze
fredehaze - Ominide - 19 Punti
Rispondi Cita Salva

Ma perché andare in paranoia così se hai appena finito l'anno e hai le vacanze? Pensa a riposare e l'ansia della maturità lasciala a noi che l'abbiamo adesso ahaha. Poi ci penserai tra ben un anno... :|

Darren145
Darren145 - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva

Beh...Non sono un esperto in maturità, ancora non l' ho fatta, quindi ti darò i consigli che mi hanno dato per l' esame di terza media:

Per l' orale:
-Non farti prendere dal panico, e scegli con calma cosa portare all' orale, prima di tutto il tema centrale, poi le materie, e poi sceglierai, in base alle esigenze, se presentare solo il percorso(Quindi la mappa concettuale) almeno per dare uno schema orientativo ai professori, o proprio portare un tesina scritta contenente i vari argomenti, magari, invece di scrivere pagine e pagine di tesina, usa il Power Point, che è molto più comodo: I professori avranno piena attenzione su di te, potrai mostrargli ciò che dici anche attraverso immagini, video, e allegati audio, poi, magari potrai evidenziare anche le parole chiave.
-Scegli qualcosa di innovativo, i professori si stancano di sentire sempre le stesse cose, quindi con un argomento interessante e innovativo, avrai la loro attenzione totale anche se sei l' ultimo studente dell' ultimo gruppo che deve sostenere l'orale l' ultimo giorno degli esami.