• Maturità
  • Non so come affrontare la maturità

batti1984
batti1984 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho appena finito la quarta superiore di un liceo linguistico e l'anno prossimo a quest'ora sarò sotto esami. Ma non ho la minima idea di come affrontare la cosa. Qualcuno ha qualche condiglio?
Grazie :)
fredehaze
fredehaze - Ominide - 19 Punti
Rispondi Cita Salva

Ma perché andare in paranoia così se hai appena finito l'anno e hai le vacanze? Pensa a riposare e l'ansia della maturità lasciala a noi che l'abbiamo adesso ahaha. Poi ci penserai tra ben un anno... :|

Darren145
Darren145 - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva

Beh...Non sono un esperto in maturità, ancora non l' ho fatta, quindi ti darò i consigli che mi hanno dato per l' esame di terza media:

Per l' orale:
-Non farti prendere dal panico, e scegli con calma cosa portare all' orale, prima di tutto il tema centrale, poi le materie, e poi sceglierai, in base alle esigenze, se presentare solo il percorso(Quindi la mappa concettuale) almeno per dare uno schema orientativo ai professori, o proprio portare un tesina scritta contenente i vari argomenti, magari, invece di scrivere pagine e pagine di tesina, usa il Power Point, che è molto più comodo: I professori avranno piena attenzione su di te, potrai mostrargli ciò che dici anche attraverso immagini, video, e allegati audio, poi, magari potrai evidenziare anche le parole chiave.
-Scegli qualcosa di innovativo, i professori si stancano di sentire sempre le stesse cose, quindi con un argomento interessante e innovativo, avrai la loro attenzione totale anche se sei l' ultimo studente dell' ultimo gruppo che deve sostenere l'orale l' ultimo giorno degli esami.
-Non arrivare all' ultimo minuto senza aver scelto cosa fare: Organizzati tutto prima, poi al momento dell' esame, i professori(Almeno per quanto è successo a me) ti faranno gestire l' aula, il tempo, e l' esposizione: Scegli già da prima l' organizzazione temporale:Ad esempio, 10 minuti per Italiano,10 per Storia, 7 per Inglese, 8 per Francese ecc... Mentre per l' organizzazione spaziale(Dell' aula) Ti tocca aspettare il giorno stesso, arrivato lì squadra l' aula dall' alto al basso, scegli se vuoi che i professori guardino attentamente il power point o te, o ad alterni(Come ho fatto io), scegli se stare alzato o seduto(Io non riesco a parlare seduto, quindi ho scelto di stare alzato), se hai delle richieste da fare falle prime di iniziare il colloquio(Io ad esempio ho chiesto se potevano farmi dopo tutte le domande che avevano da farmi dopo la fine dell' esposizione degli argomenti).
-Dai più occhio alla qualità che alla quantità: Se ti trovi alle strette, con la maturità a distanza di qualche giorno, non pensare a scrivere tremila cose, bensì pensa alla qualità: Scrivi le cose importanti e studiale, poi se hai ancora tempo e quello che hai scritto ti sembra poco/Insufficiente aggiungi qualcosina, ma non perderti in giri di parole e cose di poco conto: Ciò può farlo chi ha iniziato mesi e mesi prima e che ha avuto quindi tutto il tempo di studiarle.
-L' abbigliamento: Non presentarti in sede d' esame con pantaloncini o pantaloni "stracciati": Preferisci sempre un look sobrio, ma non eccessivamente: Ad esempio una camicia e un jeans, come ho fatto io, magari piega anche le maniche al massimo fino al gomito, che secondo me fa più al caso, comunque è importante ricordare che non si sta andando a una cerimonia nè quanto meno a un ritiro sportivo, quindi qualcosa metà e metà; sportivo ma elegante, come dicevo prima una camicia azzurra o bianca(Secondo me è più professionale) e un Jean classico con una cintura nera e delle semplici scarpe Sneakers possibilmente nere, almeno questo era il mio abbigliamento, per altri consigli su questo punto apri le news in home. Altro punto per l' aspetto: Se userai il power point, potrà esserti necessario o magari di aiuto ripetere anche in sede(Mentre aspetti il tuo turno) gli argomenti delle slide, non potendo aprire le slide o il computer potrebbe tornarti utile il cellulare: Segnati tutto lì, poi in sede mentre aspetti ripassi, per questo scegli una cover sobria no cover come "Amsterdam" o coso del genere, opta per una tinta unica: Magari azzurra. I commissari potrebbero comunque vederti mentre ripassi. Il look comunque da sempre un certo effetto, no? Vedere una persona vestita con risvolti e magliette stile "Canne per sempre" e vedere una persona vestita come ti ho detto prima(O analoghi) è come se ti dicesse "Stai indietro" ti da un tono, praticamente. Ora non voglio dire che non si possa esprimere sé stessi, ma in un occasione del genere meglio optare per il look sobrio.
-Non apparire spaventato: Il titubare, l' apparire spaventato, esitare, mostrare ansia può far credere(o capire,in certi casi) ai professori di essere in difficoltà, e quest' ultimi inizieranno a farti domande credendo che possano così migliorare almeno di un pò la situazione.

Per lo scritto:
-Se hai diverse traccie, vai ad esclusione: Capisci bene ciò che ti viene chiesto e scarta quelle che non ti convincono, e segui quella su cui credi di essere maggiormente preparato/pronto.Può esserti di aiuto fare delle ricerche sulle tracce uscite in passato e preparati su quelle: Poi magari può darsi ne esca una simile, e comunque servirà ad allenarti.
-Appunto, allenati molto prima di affrontare lo scritto.
-informati sull' attualità: Potrebbe esserti chiesto un saggio su di essa, quindi cerca attentamente le notizie più recenti, ma non quelle del tipo "Belen ha lasciato Stefano" ma quelle importanti, come quelle riguardanti il femminicidio, abusi sui minori sia psicologici che fisici, l' inquinamento, il terrorismo, i suicidi, le crisi, le riforme etc...
-Se proprio devi copiare, fallo bene,senza farti scoprire: Nascondi i bigliettini in posti che non possono essere controllati come la cerniera del pantalone, nelle scarpe, e in posti del genere.

In generale, affronta il tutto con tranquillità: Non è nulla di diverso da quanto fatto durante gli anni, l'unica cosa che cambia sarà il fatto di presentarsi dinanzi a tutti i professori contemporaneamente, ma alla fine, affronterai le materie singolarmente, parlando poi solo del collegamento tra la materia e il tema o la materia e l' altra materia in più, il resto è materia individuale.

Darren145

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Non so se ti sono stato di aiuto, spero di si!

GiuliaLionetto
GiuliaLionetto - Ominide - 49 Punti
Rispondi Cita Salva
Se avrai bisogno di aiuto, chiedi pure a me.

Insegno Italiano, Latino, Storia e Geografia

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (19-07-16 12:47, 1 anno 2 mesi 7 giorni )
Marianna84
Marianna84 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

se avessi bisogno sono a tua disposizione e la paranoia é normale, ma fattela venire post vacanze.

Io insegno lingue se vuoi

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (19-07-16 12:46, 1 anno 2 mesi 7 giorni )
federicazimba
federicazimba - Ominide - 13 Punti
Rispondi Cita Salva
Una cosa è certa: quest'anno devi dare tutta te stessa sin dall'inizio. organizzati con schemi, tabelle, mappe concettuali e riassunti sin dall'inizio e vedrai che a giugno 2017 non arriverai con l'acqua alla gola e con pagine e pagine da dover studiare.
In bocca al lupo per quest anno!!
jaguar2.0
jaguar2.0 - Habilis - 251 Punti
Rispondi Cita Salva
Cerca di arrivare a fine anno con tanti schemi su cui ripassare velocemente e non studiare tutto all'ultimo altrimenti non ricordi niente (te lo dico per esperienza). Devi arrivare tranquilla, più sei tranquilla più hai la mente libera e pronta per risolvere problemi o temi che ti si presentano sia all'orale che allo scritto. Buona fortuna per l'esame!
elenavalentina
elenavalentina - Sapiens - 358 Punti
Rispondi Cita Salva
Studia giorno per giorno e cerca di non farti prendere dal panico. Segui molto bene in classe e prendi appunti, non avere paura di chiedere aiuto ai tuoi professori. Per gli scritti prova ad esercitarti con delle prove degli anni precedenti e per l'orale preparati un tuo cavallo di battaglia. Trova una tesina originale e cerca di parlare molto, in modo che la commissione abbia meno tempo per farti delle domande. Mostrati sempre sicura e disinvolta anche se non lo sei. Goditi questo ultimo anno meraviglioso!

Aggiunto 1 secondo più tardi:

Studia giorno per giorno e cerca di non farti prendere dal panico. Segui molto bene in classe e prendi appunti, non avere paura di chiedere aiuto ai tuoi professori. Per gli scritti prova ad esercitarti con delle prove degli anni precedenti e per l'orale preparati un tuo cavallo di battaglia. Trova una tesina originale e cerca di parlare molto, in modo che la commissione abbia meno tempo per farti delle domande. Mostrati sempre sicura e disinvolta anche se non lo sei. Goditi questo ultimo anno meraviglioso!
globalforms
globalforms - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
ARRIVA PRIMA AL DIPLOMA!!! ISCRIVITI ORA!
Diploma di maturità 5 ANNI IN 1(qualsiasi indirizzo) riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
La Global center form dispone di collaboratori preparati e disposti ad accoglierti ed orientarti al meglio, fornendo tutte le conoscenze necessarie per conseguire il diploma di cui hai bisogno, senza difficoltà e senza rischi.
La tipologia di diplomi conseguibili è vasta: indirizzo tecnico (ragioneria e geometra), perito industriale (perito elettronico, informatico, elettrotecnico e meccanico), liceo (classico, linguistico, scientifico, socio psico pedagogico), alberghiero, socio-sanitario e odontotecnico.
INFO: Contattami al numero 3347527500 o all'email mail_placeholder

Aggiunto 8 secondi più tardi:

ARRIVA PRIMA AL DIPLOMA!!! ISCRIVITI ORA!
Diploma di maturità 5 ANNI IN 1(qualsiasi indirizzo) riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
La Global center form dispone di collaboratori preparati e disposti ad accoglierti ed orientarti al meglio, fornendo tutte le conoscenze necessarie per conseguire il diploma di cui hai bisogno, senza difficoltà e senza rischi.
La tipologia di diplomi conseguibili è vasta: indirizzo tecnico (ragioneria e geometra), perito industriale (perito elettronico, informatico, elettrotecnico e meccanico), liceo (classico, linguistico, scientifico, socio psico pedagogico), alberghiero, socio-sanitario e odontotecnico.
INFO: Contattami al numero 3347527500 o all'email mail_placeholder
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 9414 Punti