alvaroarias23
alvaroarias23 - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
Aiuto, ho gia scelte il labirinto come tema di maturita, ma ancora non so come collegare con le materie Filosofia, Storia dell arte inglese storia e se si puo una materia scientifica
BlueSarah
BlueSarah - Genius - 4865 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Che bella idea come tematica, si potrebbero fare dei collegamenti molto interessanti! Provo a darti qualche spunto:
Storia dell'arte
dai un'occhiata a questo sito: http://www.labirintismo.it/grandiartisti.htm Ci sono molti collegamenti! Per esempio potresti utilizzare il dipinto di Dalì "Il labirinto" come immagine della tua tesina o mappa concettuale.
Filosofia
Se è in programma potresti fare un collegamento con Morin, il filosofo della complessità; oppure partire dalla citazione di Wittgenstein "Il linguaggio è un labirinto di strade"; un'altra idea sarebbe Kierkegaard e il concetto dell'angoscia della scelta (scegliere la giusta strada o la giusta via in un labirinto, ovvero in una molteplicità di possibilità).
Inglese
Joyce o Eliot sono i più adatti. In particolare, Joyce con l'Ulisse utilizza il flusso di coscienza che può essere paragonato ad un labirinto: l'autore riproduce il flusso di pensieri che affiorano nella nostra mente e si intrecciano come le viuzze di un labirinto.
Storia
Hai l'imbarazzo della scelta in quanto tutta la storia del 900 può essere considerata un labirinto. Credo che La guerra fredda possa essere particolarmente indicata.
Fisica
La teoria quantistica. Dai un'occhiata a questo sito http://www.repubblica.it/scienze/2016/06/14/news/labirinto_fisica_quantistica-142022488/
Spero di esserti stata d'aiuto! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22891 Punti

VIP
Registrati via email