• Maturità
  • Maturità da privatista: come devo fare?

TheDoctorP
TheDoctorP - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
Premesso che il mio percorso scolastico è molto anormale fin dalle elementari e il mio interesse è ottenere un qualsiasi diploma per accedere all'Università, qual è la via più semplice, o meglio dire, il percorso di studi più semplice da privatista? Tutti i Licei sono esclusi, rimangono i tecnici e i professionali e io, proprio per la sua apparente semplicità, vorrei tentare con i servizi socio sanitari.
Le medie, sempre a causa del mio strano rapporto con l'istruzione, le ho finite anch'esse da privatista, dando l'esame e facendo 3 anni in 1. Detto ciò non sono estraneo allo studio da privatista; tuttavia non so come muovermi, infatti, immagino che l'iter per dare gli esami della maturità sia un po diverso rispetto alla licenza di terza media e forse anche più complicato. Come devo fare? Ho fatto bene a scegliere i servizi socio sanitari o esistono altri percorsi di studio più facili da affrontare in sede d'esame?

Grazie mille, spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi! :)
SisiLove26
SisiLove26 - Ominide - 41 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, da come ho capito vuoi fare tutti in 5 anni in uno e passare direttamente alla maturità... giusto?
Io diciamo che sono più o meno nella tua situazione, soltanto che frequento da 4 anni l'istituto alberghiero, quest'anno dovrei finire perchè faccio due anni in uno.. cioè frequento fino al 15 marzo la scuola poi mi ritiro e studio per gli esami di ammissione al quarto anno (con i miei prof)
gli esami per l'ammissione al quinto anno (con i prof della quinta classe di quest'anno)
e gli esami di maturità che si terranno a giugno.
adesso non so bene ma dovrai davvero studiare, perchè pensa, già i miei prof mi dicono che è davvero dura, ( e sono al 4 anno) tu che devi dare le materie di tutti i cinque anni, non lo so, ci vuole coraggio.
non voglio scoraggiarti perchè so bene che se una cosa si fà con volontà nella maggiore dei casi si passa, ma non si sa mai, poi io a differenza tua voglio finire perchè voglio andare a lavorare tu invece continui con l'università, sei diciamo mentalmente più avanti.
cmq informati bene a scuola e chiedi se tutto ciò si possa fare.
A Presto!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email