Veruska2503
Veruska2503 - Erectus - 60 Punti
Cita Salva

Ciao! Sto cercando di realizzare la mia tesina! Voglio fare qualcosa che mi piaccia e ho deciso di scegliere come l'argomento le fiabe ma voglio restringere il campo e trovare il filo conduttore per la mia tesina! Avevo pensato a qualcosa come le fiabe moderne oppure l'uso delle fiabe.. Qualcuno mi può aiutare? Faccio il liceo linguistico in particolare le lingue inglese, tedesco e spagnolo.. Grazie..

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Grazie mille per i suggerimenti! Quello di cui ho paura tuttavia è proprio di generalizzare troppo oppure di realizzzare una tesina infantile e lontana da quello che è lo scopo dell'esame di Maturità.. Sto pensando di prendere come filo conduttore l'uso delle fiabe che quindi non è solo quello di insegnare qualcosa ai bambini ma anche quello di esprimere le proprie idee politiche o religiose in un'epoca passata dove non c'era la libertà di parola (molti autori delle fiabe nascondono le loro idee all'interno della morale della fiaba o dei suoi personaggi per es Orwell). Un altro uso delle fiabe è quello della propaganda (per es la politica di propaganda di Mussolini per i bambini è fatta attraverso le favole). C devo ancora lavorare ma vi prego ditemi cosa ne pensate!!

noex
noex - Sapiens - 788 Punti
Rispondi Cita Salva

riguardo alle lingue potresti parlare della letteratura e del linguaggio applicato ad essa e le differenze tra le tradizioni dei paesi x cultura e dei monumenti che caratterizzano qll corrente culturale x storia dell'arte, naturalmente nel periodo specifico dell'eta moderna x collegarlo a storia, x quanto riguarda la filosofia potresti collegarla alla morale della fiaba:ad esempio quali pensatori ci sono dietro i significati delle fiabe, x scienze naturali,fisica e matematica devi parlare delle innovazioni di quel periodo poi nn so quali altre materie ci sn..
spero di esserti stata utile :hi

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
potresti partire da una fiaba e magari collegare ogni personaggio ad una materia, oppure sempre partendo da una fiaba in particolare usare la morale del racconto come tema principale o infine, parlare delle fiabe in generale e fare un lavoro generico...che ne dici?

Aggiunto 2 giorni più tardi:

Aspettiamo notizie...

Aggiunto 3 giorni più tardi:

A me sembra una buona idea e il titolo potrebbe essere la favola e il messaggio, la favola e il suo scopo educativo, la favola e la sua morale....
rica91
rica91 - Habilis - 172 Punti
Rispondi Cita Salva
per la matematica ecco il collegamento: alice nel paese delle meraviglie prechè l'autore carol era un prof. di matematica e anche nel corso della narrazione della fiaba emerge una certa linearità negli incontri di alice con i vari personaggi. La fiaba sembra fondata su calcoli matematici
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email