Camille__
Camille__ - Habilis - 159 Punti
Cita Salva

Ciao a tutti,
frequento il liceo linguistico e devo realizzare una mappa concettuale per la maturità...il problema è che ho troppe idee confuse e nessun collegamento chiaro in testa!
Il tema dev'essere "lo spazio e il tempo", e si possono prendere in considerazione entrambi oppure solo lo spazio o solo il tempo.
Siccome mi piacciono le materie umanistiche e la letteratura in particolare, vorrei che la mia mappa fosse incentrata su Giosue Carducci, solo che non so come collegarlo ad altre materie, tipo
filosofia (un collegamento con Kant?)
storia
arte
letteratura straniera (inglese o francese)

Qualcuno può darmi una mano??

Grazie in anticipo! :)

Aggiunto 16 ore 31 minuti più tardi:

Mi è venuto in mente di trattare il tema della solitudine (lo spazio individuale), però non avendo ancora fatto Carducci non so se si può collegare a questo tema! In alternativa per italiano pensavo a Quasimodo o Ungaretti con l'Ermetismo, se proprio Carducci non c'entra niente...

Temitope.A
Temitope.A - Habilis - 155 Punti
Rispondi Cita Salva
PEr aiutarti meglio, dimmi come collegheresti Giosuè Carducci allo spazio e/o al tempo.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

Puoi inserire Carducci anche con il tema della solitudine perchè come dice il critico Russo: Carducci "canta la solitudine, l'amore e la morte".
per quanto riguarda le altre materie:
filosofia = Kierkegaard e La solitudine vista come caratteristica della passione per il pensiero
storia = Puoi portare il muro di Berlino che divide la città, o il razzismo...
arte
letteratura straniera (inglese o francese) = Puoi portare la lettera di Baudelaire: La conquista della solitudine. Mentre in Inglese Virginia Woolf e la signora Dalloway

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email