• Maturità
  • La Comunicazione - Tesina Maturità 2011

Domus92
Domus92 - Habilis - 238 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti ragazzi, sono di 5° anni di Liceo Scientifico e sono in alto mare riguardo la mia probabile mappa concettuale.
Ad oggi ho cambiato 3 volte idea (prima la Trasgressione, poi Estetismo ed Edonismo e ora la Comunicazione).
Appunto, ho scelto la Comunicazione perché mi ha sempre affascinato il modo di comunicare e anche le contraddizioni del comunicare.
Inizialmente volevo intitolare la mia tesina LA COMUNICAZIONE - MASS MEDIA e PROPAGANDA
Volevo iniziare con gli assiomi della comunicazione, sulla comunicazione verbale e non verbale, sulla storia dei mezzi di comunicazione. Da qui parlare della retorica e oratoria (latino), continuare con la retorica e le tecniche di comunicazione nell'epoca fascista, con l'arte a servizio del potere e come mezzo di propaganda, il D'Annunzio propagandistico e il Futurismo, e del comunicare non più solo con la parola ma anche con l'immagine, e poi delle nuove tecniche di oratoria (Obama ad esempio). Poi continuare con i nuovi metodi di comunicazione, della radio e del cinema (usati già in epoca fascista) e TV e internet. Parlare della propaganda attuale, dei regimi attuali che usano la tv di stato. E poi del mondo come villaggio globale, della rete che ci circonda che ci permette di conoscere in tempo reale ogni cosa che succede in ogni parte del mondo, che ci permette di vedere in diretta anche una guerra (in Libia), un attentato (torri gemelle) o una catastrofe (tsunami Sud-Est Asiatico e Giappone).
Che ne dite?

bambolinabella
bambolinabella - Sapiens Sapiens - 1369 Punti
Rispondi Cita Salva
mi sembra ben impostata.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Confermo il giudizio di bambolina: i collegamenti sembrano buoni che dicono i tuoi prof? Hai altre materie dal collegare
badu93
badu93 - Ominide - 21 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi,
io, come il ragazzo che ha effettuato la domanda, vorrei portare un percorso basato sulla comunicazione, ma più incentrato sull'aspetto multimediale visto che studio alle industriali con indirizzo informatico... avreste dei consigli sugli argomenti da inserire??
grazie in anticipo a chiunque sprechi del tempo per me :) ciao :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa