darksweetangel89
darksweetangel89 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
si vuole campionare, digitalizzare e trasmettere su linea numerica seriale un segnale in tensione che passa ciclicamente da -2,5(V) a +2,5 (mV/us)
E' richiesto un rapporto segnale/rumore di quantizzazione non inferiore a 45 (dB); si sa, inoltre, che al segnale è sovrapposto un rumore con andamento compreso tra le tensioni di -8 (mV) e +8 (mV).
Il candidato, fatte le ipotesi aggiuntive che ritiene opportune:
1 proponga lo schema a blocchi del sistema di acquisizione, trasmissione e ricostruzione del segnale, illustrando la funzione e le caratteristiche principali di ciascun blocco;
2 analizzi le caratteristiche spettrali essenziali del segnale;
3 valuti la velocità, in bit al secondo, necessaria per la trasmissione sulla linea numerica;
4 esamini la possibilità di migliorare ulteriormente la fedeltà del segnale ricostruito se non è possibile aumentare la velocità di trasmissione rispetto a quanto valutato al punto precedente;
5 spieghi come sia possibile trasmettere diversi segnali distinti, con caratteristiche identiche a quelle sopra citate, usando una sola linea numerica seriale e valuti quanti se ne potrebbero inviare su un collegamento che operi alla velocità di 256 (Kbit/s);
6 illustri, infine, i vantaggi delle trasmissioni di segnali analogici per via numerica.

Chi lo sa risolvere???
Lanowar
Lanowar - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
qualcuno ha la soluzione? vorrei sapere quanto ho sbagliato stamattina ( :mad )
KingDragonMan
KingDragonMan - Habilis - 270 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragà anke io avevo questa traccia... E ci siamo accorti solo ora di averla sbagliata tutta... però la nostra prof di telecom ha fatto la bastarda!! Perchè ha dettato il compito telefonicamente ad un altra classe e noi lo abbiamo fatto da soli sbagliandolo tutto!
Mirkart
Mirkart - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
Rgazzi anche io a vevo questa prova..un kasnoo ma la soluzine la possiamo avere??
Shymon
Shymon - Erectus - 136 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho sentito una prof di telecomunicazioni che dice che i dati non erano abbastanza chiari per definire le caratteristiche del segnale e quindi dello spettro... quindi anche la vostra traccia SECONDO UNA PROF. era malposta al massimo
Paiste
Paiste - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
che esame di merd...quello di telecomunicazioni.....nessuno ha le soluzioni?
Icewarrior
Icewarrior - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva

le soluzioni di tele, le ho trovate sul sito dell'itis di teramo!
http://www.itisteramo.it/esami_stato/tracce_soluz.htm

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo