• Maturità
  • I say no to "Super" and yes to "Man"- mezza idea di tesina, ma non ne sono sicura

sunfloro
sunfloro - Habilis - 184 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti :)
La mia idea per la tesina sarebbe "la bellezza della normalità" intesa nel senso che non è necessario essere "super" per essere degli eroi. Ok, detto così è complicato, spiego meglio: l'idea di base parte da una frase di un telefilm (Pushing Daisies, con Lee Pace. Nel caso non lo conosceste ve lo consiglio perché è davvero molto carino) "I wanna lead a normal life of a guy who just makes pies. Who wants to be Superman? Not me. I say no to "Super" and yes to "Man". I'm Clark Kent." e da lì vorrei sviluppare il tema dell'eroe,che dall'eroe-semidio della mitologia greca pian piano si è sempre più "umanizzato" per arrivare all'antieroe e all'eroe moderno che riesce a mandare avanti una famiglia in tempo di crisi.
I collegamenti che pensavo di fare (faccio il liceo scientifico e in più ho tedesco come seconda lingua) sono:
-Filosofia: il superuomo di nietsche e il personalismo francese
-Storia: non pensavo di collegare qualcosa in particolare, ma solo contestualizzare storicamente tutti i collegamenti delle altre materie
-Inglese: l'eroe romantico
-Tedesco: Woyzeck, l'antieroe disperato
Mi piacerebbe fare poi dei collegamenti con il cinema anche, cosa ne pensate? Si capisce l'idea che voglio dare? Secondo voi rende? Avete qualche consiglio?
Grazie :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email