• Maturità
  • Fare la maturità in un'altra provincia

CheetahSun
CheetahSun - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
Come posso fare l'esame di maturità fuori dalla propria provincià senza cambiare la residenza?
Io abito a Corsanico, comune di Massarosa, provincia di Lucca
L'anno scorso ho fatto la classe 4 ITI indirizzo Informatico a Lucca e sono bocciato.
Quest'anno faccio la scuola privata per recuperare l'anno perso, quindi 4 e 5 insieme.
Non posso fare la maturità in una scuola paritaria perché sono altri 2500-3000 euro di spese, quindi devo per forza farlo in una scuola statale.
Le uniche scuole che ci sono nella mia provincia con l'indirizzo Informatico sono a Viareggio e a Lucca. Oggi sono andato a Viareggio e mi hanno detto che quest'anno non ci sono ancora le 5, hanno solo una o due 4. Tecnicamente capisco che a questo punto devo farlo a Lucca, però è lì che mi hanno bocciato l'anno scorso. Ritornare là per fare la maturità sarebbe un suicidio per me. Quindi ripeto la domanda, ci sono dei modi per fare l'esame di maturità in una scuola fuori dalla propria provincia SENZA CAMBIARE LA RESIDENZA? L'ultimo punto è molto importante perché 1) non abbiamo amici o parenti che mi potrebbero far cambiare la residenza da altri parti e 2)Mio babbo non lo sa, e non lo deve sapere e per cambiare la residenza lui lo dovrà scoprire. Questo non lo vogliamo ne io ne mia mamma.
Penso di aver raccontato ogni particolare.
Per favore, rispondete solo se conoscete veramente un modo per farlo. Risposte stile: "Impegnati come non so chi e fallo a Lucca" o "Devi raccontarlo al tuo padre" non cambieranno nulla.
Grazie.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti