pirtarual
pirtarual - Ominide - 23 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao ho un bisogno urgente per i collegamenti con l'argomento del DETERMINISMO e LIBERO ARBITRIO con le seguenti materie:
per sociologia/filosofia pensavo al determinismo economico da cui nasce il materialismo storico di Marx ed Egels; oppure l'etica protestante e lo spirito del capitalismo di Weber e la teoria della predestinazione... quale è meglio?
per italiano ho pensato a Pirandello ma anche Montale ma non trovo nulla di concreto... ci metterei anche spagnolo, ma di nuovo non c'è nulla di concreto sulla visione determinismo e libero arbitrio rispetto alcuni autori...
e infine per diritto ho pensato al voto e alle elezioni come forma di libero arbitrio nell'uomo nelle moderne democrazie.
Aiuto urgente per favore!

sole9701
sole9701 - Sapiens Sapiens - 1242 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Per filosofia ti consiglierei il determinismo storico di Marx; per italiano Montale è azzeccatissimo, perchè nelle sue poesie (in particolare nella poesia "In Limine";) trovi sia la componente del determinismo (rappresentato dalle immagini realistiche, e metaforiche al tempo stesso, del muro e della rete, sempre nel caso di "In limine";) sia la componente del libero arbitrio, che per Montale può essere per messo solo da un "miracolo" capace di creare una maglia nella rete deterministica e precostituita che intrappola l'uomo; per Spagnolo di consiglierei Garcìa Marquez, che nella parte finale di "Cien Anos de Soledad" riprende la teoria dell'eterno ritorno, dunque sostiene l'idea che gli eventi del mondo siano destinati a ripetersi all'infinito e che l'uomo sia intrappolato in questo circolo infernale, pertanto non ha libero arbitrio; non studio diritto, ma spero comunque di averti dato una mano con le alte materie che hai menzionato :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

redazione

redazione Tutor 4832 Punti