• Maturità
  • Cosa ne pensate di questi collegamenti per la tesina sulla 2° Guerra Mondiale?

lukakueverton10
lukakueverton10 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti, dopo averci ragionato sopra dall'ultima mia domanda che avevo posto qui su skuola.net, ho deciso di levare dalla tesina due materie (economia e scienze delle finanze che avevano collegamenti un po forzati) sulla seconda guerra mondiale.

Come titolo della tesina che potrei mettere? "La guerra"? O avete qualche titolo migliore?
Comunque i miei collegamenti e come farli andare in ordine cronologico sulla tesina sono:
1 - Partire da Italiano con Ungaretti
2 - Continuare con storia con la 2° Guerra Mondiale
3 - Mentre sto parlando della 2° guerra mondiale ci infilo in mezzo la Ricerca Operativa di Matematica
4- Appena conclusa di ripetere la 2° Guerra mondiale, dire di Diritto della Costituzione Italiana
5- Chiudere con inglese con l'Unione Europea come effetto della guerra (anche se tra tutte le materie questa è l'unica che non mi convince tanto, secondo voi puo andar bene?)

Di inglese infatti stando in un istituto tecnico commerciale abbiamo fatto tutta roba economica (EU, Transport, International Trade, Green Economy, Banking) che dite ce la posso mettere la EU o è un collegamento un po forzato?

Secondo voi puo andare bene una tesina del genere? Avete consigli per migliorarla? Qualsiasi critica è ben accetta, grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)

Anzi in letteratura mi sta sorgendo il dubbio se partire da Ungaretti o Quasimodo, che ne pensate? :(

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Rispondi Cita Salva
Io anche ho fatto ragioneria ma di inglese avrei collegato la seconda guerra mondiale in inglese (era più attinente alla tua tesina, io con inglese ai tempi ho fatto anche le guerre,gli anni 20 e tutta la parte della storia in inglese).
Le altre materie vanno benissimo, io al massimo avrei inserito finanze con il bilancio dello stato e le sue funzioni (perchè a fine guerra si fa sempre un bilancio e magari avrei preso proprio dati inerenti alla fine della guerra) e lo avrei così collegato con il bilancio d'esercizio in economia.

Per il titolo va benissimo "La Gurrra" oppure "Rivisitando la guerra" (insomma il titolo può essere anche banale,non è il titolo della tesina a fare il voto).

Per italiano o Ungharetti o Quasimodo vanno bene entrambi,dipende da quale ti piace di più,io porterei Ungharetti alla fine lui ha partecipato alla guerra ma sopratutto scrive poesie che riguardano argomento guerra (come veglia,soldati e molte altre).
Ciao Laura!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica