EmanuelAbate
EmanuelAbate - Ominide - 14 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve.
Avevo pensato di portare come tema del percorso La ricerca di se stesso.
Vorrei partire inizialmente con un introduzione della filosofia orientale collegandomi a Siddartha di Hesse e facendo riferimento ad altri suoi libri che sono legati al tema della ricerca interiore.
Ritornando al mondo occidentale,in greco mi collegherei con l'Edipo re anche esso inteso come scoperta interiore.
E in latino porterei Apuleio e in particolare Agostino ,soffermandomi in particolare sulle Confessioni.
In italiano citerei Manzoni, legandomi ad Agostino e poi ,facendo riferimento al 1900 come secolo di crisi individuale,parlerei di Pirandello (Il fu Mattia Pascal e Uno,nessuno,centomila) e ritornerei ad Hesse .
In filosofia a Kirkegaard,l'esistenzialismo e un accenno a Freud.In inglese invece Joyce e il teatro dell'assurdo.
In fisica porterei il relativismo legandomi alla crisi dell' io e in storia la ricerca di identità di un popolo ,facendo riferimento a gandhi e l'India.
Cosa ne pensate?

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33059 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Emanuela,

hai scelto proprio un argomento bellissimo partendo proprio dal mio libro preferito Siddartha, in cui il tema della ricerca interiore viene spiegato con minuzia e nel dettaglio. Io sono molto positiva circa il tuo lavoro, andrà benissimo e in bocca al lupo per la Maturità ;)

Ciao,
Giorgia.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio