a4321
a4321 - Sapiens Sapiens - 837 Punti
Rispondi Cita Salva

buonasera
ho letto le vostre indicazioni su come fare una mappa concettuale per la tesina di maturità.C'è scritto che la mappa parte da un argomento centrale da cui si estendono i vari sottoargomenti. Ma è necessario seguire questa impostazione?
La mappa deve per forza essere a raggiera o concettuale. Io porto l'otium. Quindi ho distinto otium vs negotium senza fare la mappa a raggiera. Ho scritto otium a sinistra in un riquadro e negotium a destr i un altro con le relative materie
grazie mille per l'aiuto in anticipo

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Rispondi Cita Salva
La più sgrutturare in realtà come vuoi, la tesina/percorso sono personali, anzi più è originale e meglio è :)
Pertanto non preoccuparti tanto di come far il percorso ma l'importante è saper fare un disvorso logico a voce ;)
Te lo dico da una che ha gia affrontato la maturità e avevo portato sia tesina che percorso , che non mi chiesero neanche (se non 2minuti soli) quindi tornassi indietro con gli anni porterei solo il percorso e non ci perderei tanto tempo.

Ciao Laura!
a4321
Rispondi Cita Salva
Quindi io non devo seguire per forza la mappa nel discorso? Grazie
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Rispondi Cita Salva

Nel discorso orale tu lo organizzi come voi, certo è che se nella mappa metti ad esempio Italiano: Pirandello di sicuro non puoi non parlare di Pirandello :)

a4321
Rispondi Cita Salva
Grazie mille
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica