• Maturità
  • CONSIGLI PER TESINA MATURITA TRA REALTRA E FINZIONE !!

Fe.Au
Fe.Au - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao frequento il V anno dell'istituto professionale socio sanitario pensavo di incentrare la tesina di maturità sul tema della realtà e la finzione ma non trovo collegamenti e argomenti adatti per alcune materie!!
Fin ora ho pensato di parlare di Pirandello * relativa opera (italiano) e la propaganda di Mussolini (storia)
Vorrei collegare anche Psicologia diritto e Igiene
Grazie mille a chi mi aiuta!!!! ;)

Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva

non avendo frequentato il tuo stesso corso di studi, dovresti scrivere gli argomneti studiati in psicologia, diritto e igiene.

Fe.Au
Rispondi Cita Salva

Ciao Aleksej
PSICOLOGIA i gruppi;teorie psicologiche sui bisogni,della comunicazione e personalità,anziani demenze e strutture a loro dedicate, maltrattamento dei minori,tossicodipendenti problematiche e strutture disabili problematiche e strutture,integrazione a scuola e a lavoro, metodi di analisi e ricerca psicologica,la professionalità dell'oss
IGIENE malattie dell'infanzia quindi accrescimento e indice di Apgar,otite meningite e cosi via.. epilessia,psicosi,schizofrenia,autismo,malattia nell' eta anziana e quindi alterazioni funzionali degli apparati,demenze,parkinson,teorie dell'invecchiamento , farmaci composizione,vie di somministrazione e eliminazione, utilizzo e dipendenze,disabilità fisica e psichica quindi sclerosi multipla,menomazioni principali malattie ereditarie,sindrome di Down,
DIRITTO imprenditore, impresa agricola,familiare,commerciale, società caratteristiche e varie categorie mutualistiche,onlus, di persone e di capitale,bilancia dei pagamenti e cooperazione economica internazionale

Piu o meno gli argomenti sono questi ma non sono ancora sicura del tema centrale della tesina e sono aperta ad ogni proposta basandovi su cio che ho appena scritto vorrei collegare comunque anche italiano e storia
ITALIANO Verismo,decadentismo,estetismo,romanzo europero del 900,ermetismo futurismo e poetica del 900 con autori caratteristici e opere
STORIA 2 rivoluzione industriale,imperialismo,alleanze e contrasti 1 guerra mondiale dopo guerra crisi del 29, 2 guerra mondiale Urss, comunismo fascismo e cosi via fino ai nostri giorni

GRAZIE MILLE PER LE PROSSIME RISPOSTE ;)

Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva

psicologia della comunicazione =
pubblicità: https://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia_della_pubblicit%C3%A0

così puoi collegare anche la propaganda in storia.
sia la propaganda sia la pubblicità hanno una matrice comune: la comunicazione persuasiva.

igiene = persone affette da demenza hanno delle allucinazioni che sono spesso così reali che non sono in grado di discernere tra realtà e finzione.

letteratura italiana = Pirandello va benissimo.

diritto= non riesco a trovare un valido argomento. senti il/la prof. che cosa ti consiglia

Fe.Au
Rispondi Cita Salva
Grazie mille!!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica