• Maturità
  • Collegamenti tesina indirizzo linguistico!!

Sunflower0922
Sunflower0922 - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti! :)
Cercherò di essere il più breve possibile (anche se non ve lo garantisco.. :D), quindi passo subito al dunque.

Allora, io un'idea per la mia tesina ce l'ho già, il vero problema sono alcuni collegamenti e il modo in cui "settarla" (passatemi il termine).
Dunque, il tema che ho scelto è la bellezza che nasce dal dolore.. forse sembrerà banale, ma la mia intenzione è quella di trattarlo in modo molto personale, nel senso che oltre ai canonici collegamenti al programma svolto, vorrei che il filo conduttore dell'intera tesina fosse qualcosa (o meglio qualcuno, in questo caso) che sento particolarmente vicino alla mia realtà o comunque ai miei interessi.
Quindi, quel qualcuno a cui io ho pensato è Niccolò Fabi (alias cantautore, alias, per chi non sapesse la sua "storia", ha perso una bambina di due anni e, secondo il mio modestissimo parere, ha trasformato il suo dolore in gioia per tanti altri bambini visto che insieme alla sua compagna hanno fondato un'associazione che si occupa di bambini appunto e in questi anni hanno realizzato tante belle cose.. non so, se qualcuno si è incuriosito a tutto ciò, magari si va a leggere quello che ho scritto online, dove troverete il tutto spiegato molto meglio).
Ora, a me hanno suggerito di collegare 2 o 3 materie (4 se proprio proprio, ma sarebbe meglio rimanere sulle 3 materie) e, facendo il liceo linguistico, avevo pensato di puntare molto sulle lingue, sulla filosofia e sull'arte, visto che mi piace molto.
All'incirca mi sono fatta un'idea sui possibili collegamenti, ma alcuni mi sembrano o troppo forzati o non ci stanno bene secondo me.. altri proprio non mi vengono in mente, quindi chiedo a voi (scrivendovi prima quelli a cui io ho pensato).

I miei collegamenti sarebbero questi (in grassetto quelli praticamente sicuri e gli altri sono quelli in cui ho dei dubbi):
- Filosofia: Schopenhauer. Le vie di liberazione dal dolore e in particolar modo la via dell'ascesi.
- Spagnolo/storia dell'arte: Frida Khalo (anche se non so bene che opera portare nel caso). In più mi piacerebbe concludere con la poesia "se un giorno il tuo cuore si ferma" di Neruda.
- Inglese: Keats (anche se non so bene come impostarlo).
- Italiano: mi hanno consigliato Ungaretti, ma sinceramente avendo già inserito pure una canzone di Niccolò Fabi (in cui il tema è lo stesso), faccio fatica a inserirlo. Altrimenti, quello che mi è venuto in mente è il libro "Cose che nessuno sa" di Alessandro D'Avenia, dove mi pare di ricordare che venga affrontato questo tema.
- Francese: mi piacerebbe inserire questa materia.. il problema è che non ho la più pallida idea di che cosa inserire.. aiuto!!

Dopo quello che sarà un papiro vi chiedo un'ultima cosa: come posso impostarla la tesina? Credo di avere una concezione molto universitaria e quindi ho qualche problemino a organizzarla.. il mio intento sarebbe quello di esprimere una mia opinione sull'argomento, attraverso la figura di Niccolò Fabi in particolare.

Grazie mille a tutti!!!

Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva

mi sembra che tu abbia le idee molto chiare e l'impostazione va benissimo.
per quanto riguarda l'inserimento di Ungaretti secondo me dovresti accennare cosa lo accomuna a Fabi.

eccoti uno spunto per la tua tesina:
https://www.skuola.net/maturita/tesine/bellezza-nasce-dolore.html

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

jonnyseo