• Maturità
  • CIAO! VORREI CHE TU LEGGESSI IL MIO SAGGIO DI MATURITA' E MI DICESSI UN PARERE. GRAZIE!

sazasaza2
sazasaza2 - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva

TITOLO: DOPO IL DISASTRO, RICOSTRUIRE
EDITORE: FOCUS JUNIOR

Noi uomini viviamo sulla Terra, il geoide incandescente, che ruota attorno al Sole; tale processo ci permette di assistere come spettatori all’alternarsi del dì e della notte, al cambio delle quattro stagioni che caratterizzano il nostro vivere.
La natura, come l’uomo, ha avuto una nascita, dà compimento al suo evolversi ed avrà una fine: è bene quindi che l’uomo ricordi le meraviglie della natura, perché essa è un privilegio momentaneo e non duraturo. Non sempre la natura allieta i suoi “spettatori” con scenari favorevoli; infatti seguendo un iter ricordiamo alcuni eventi che hanno segnato la storia del nostro pianeta: il 79 a.C. quando il Vesuvio, eseguendo la sua eruzione, distrusse l’intero territorio di Pompei, antica città della Campania; 1908, secolo a noi più vicino, a Messina ci fu un catastrofico terremoto, che colpì il sud Italia; il 2009 all’Aquila un ulteriore violento terremoto colpì la zona abruzzese. Nel 1944 a Montecassino vi fu una devastazione che colpì l’intera provincia del Frosinone: tale disgrazia fu provocata dal < bombardamento a tappeto> 1 eseguito dalle truppe anglo-americane e tedesche, durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu l’uomo a creare tale disastro nella natura, poiché sempre più assetato di potere e dominio sull’intero mondo. Un secondo evento umano,
che dilaniò la natura fu nel 6 al 9 agosto 1945, quando furono esplose le bombe atomiche ad Hiroschima e Nagasaki, date che segnarono la successiva fine della Seconda Guerra Mondiale; in particolare tale tragedia ancora oggi continua ad emanare la sua negativa essenza nella natura, a causa delle scorie radioattive, che provocano numerevoli malattie genetiche.
Dinnazi a tali ricordi oscuri l’uomo dovrebbe imparare ad accettare la propria finitudine e rispettare l’agire naturale della Terra. Il processo di distruzione e ricostruzione è il principio fondamentale della natura, la quale segue un ciclo biologico secondo cui ad ogni fine segue una rinascita: la stessa cosa non può essere sempre valida per i disastri causati dall’uomo, poiché è difficile ricostruire una città dalle macerie a nuove mura.
L’uomo responsabile del mondo in cui vive, poiché, pur essendo dotato di libero arbitrio, compie delle azioni che potrebbero essere fatali per lui e l’intero mondo:< la fortuna si arbitra della età delle azioni nostre, ma che etiam lei ne lasci governare l’altra metà, o presso, a noi> 2 .
La crisi naturale è un processo inevitabile ma molto doloroso per l’uomo: si pensi ai tragici episodi avvenuti nel 30 ottobre 2016 e nel 18 gennaio 2017 rispettivamente ad Amatrice, territorio del Lazio devastato da un violento terremoto catastrofico, ed a Rigopiano, Abruzzo, dove una valanga ha investito il territorio, provocando molti morti. A tali eventi l’uomo non può far nulla, non è in grado di impedirne l’esecuzione; l’uomo può limitarsi al verbo “ricostruire” ad applicarlo nella realtà, affinché il mondo non sia un accumulo di macerie ma possa risplendere sempre più, favorendo una vita migliore. <Succisa virescit> 3
Così la natura, l’uomo ed il mondo devono affrontare la crisi del tempo: se c’è un disastro si ricostruisce; <La natura si distrugge infinite cose ma tutte possono essere riparate dagli uomini>. 4

1. Giorgio Baoatti
2. Niccolò Machiavelli
3. Giorgio Boatti
4. Alvar Gonzalez-Palacios

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Bello e profondo. Io avrei scritto in maniera più semplice. Ricorda la regola di Umberto Eco sulla laurea. Anche il panettiere sotto casa deve essere in grado di leggere la tua tesi e di capirla. Se alcuni concetti sono oscuri in parte o del tutto, la colpa non è del lettore ma dello scrittore. Non avere paura di scrivere in modo semplice così che tutti possano capire quel che dici. Montanelli la pensava allo stesso modo.

sazasaza2
sazasaza2 - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva

GRAZIE PER IL CONSIGLIO, CONFERMO!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email