• Maturità
  • argomento da agganciare alla materia "grafica"

francarby
francarby - Ominide - 19 Punti
Rispondi Cita Salva

salve, vorrei un aiuto..frequento l'indirizzo "grafica e comunicazione" o come altri conoscono "operatore grafico", sto cercando di iniziare la mia tesina di maturità come argomento principale ho scelto "il ruolo delle donne durante la guerra" e non riesco a trovare qualcosa da poter agganciare alla mia materia di indirizzo.. qualcuno può aiutarmi, darmi uno spunto o altro?? grazie :)

alisound94
alisound94 - Sapiens Sapiens - 852 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao :) Secondo me potresti collegarti alla rappresentazione della donna nella pubblicità durante la guerra. Un esempio chiarissimo è quello di Rosie the Riveter, che, rappresentata in una pubblicità statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata un'icona per le lavoratrici, lanciando il messaggio di parità di genere "We can do it!"; anche le donne potevano svolgere lavori da uomo e lavorare in fabbrica! (Tra l'altro in un periodo in cui mancava manovalanza maschile, dato che gli uomini erano impegnati nella guerra). Ovviamente questa pubblicità aveva il fine reale di far sì che l'industria bellica tirasse avanti... ma ha avuto gli effetti che voleva ottenere!
La comunicazione durante la guerra è stata fondamentale per risollevare gli animi giustamente afflitti e non solo... e la donna in questo ha avuto il suo ruolo :) Su internet si troveranno certamente altri esempi, se ti interessa ;) In bocca al lupo!

francarby
francarby - Ominide - 19 Punti
Rispondi Cita Salva
wooow, ti ringrazio tanto, è molto interessante, grazie per l'aiuto :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica