• Maturità
  • Alan Turing: tesina maturità 2015

MimosaM
MimosaM - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,
Mi è stata accettata oggi la tesina su Alan Turing.
Il mio obbiettivo era quello di riuscire ad unire materie scientifiche (proprie del mio indirizzo - liceo scientifiche in scienze applicate) quali fisica, matematica, chimica/biologia ed informatica, a materie umanistiche (da me preferite, sulle quali si sta indirizzando la mia scelta universitaria) quali filosofia, storia, italiano e inglese.

Vorrei un vostro aiuto nel collegare le materie agli argomenti, per quanto non tutte possano rientrare (ritengo, per esempio, molto difficile collegare italiano).

Io svolgerò il lavoro per conto mio, naturalmente, ma dato che non ho dei professori in grado di aiutarmi come dovrebbero, mi sarebbe utile vedere il vostro punto di vista.

Se avete poi libri da consigliarmi a riguardo che avete letto o che vi hanno consigliato, non sarebbe male conoscerne i titoli.

Grazie a tutti in anticipo
Suzy90
Suzy90 - Moderatore - 9486 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Delle materie che hai citato, la più facile da collegare dovrebbe essere storia, in quanto puoi parlare della seconda guerra mondiale, periodo in cui Alan Turing ha collaborato con l'intelligence britannica per decifrare i codici nazisti. Per quanto riguarda filosofia potresti parlare, anche se è un collegamento un po' forzato, di Voltaire e della sua difesa della tolleranza (in riferimento alla discriminazione verso Turing in quanto omosessuale). Di inglese potresti citare la letteratura modernista, che anticipa e da voce al disagio e alla perdita dei valori dovuti alla guerra. Matematica e informatica penso possano essere collegate insieme nel descrivere la macchina di Turing.
Queste sono solo delle idee, ma spero ti possano essere utili ;)
Ciao! :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca

Maura Manca Blogger 142 Punti