• Maturità
  • aiuto per tesina di maturita perito informatico

pppatty
pppatty - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao a tutti, volevo chiedervi una mano a proposito della tesina. Frequento un ITIS con indirizzo informatica-abacus; per la tesina mi erano venute in mente un paio di idee: una era di parlare della ssituazione in ucraina e il "cybercrime" che la russia a fatto alla rete in crimea, mentre la seconda era di parlare un po del concetto di libertà per poi agganciarmi ai software liberi.. pensavo fossero buone idee ma quando ho provato a parlarne con il prof, il suo unico consiglio è stato: devi fare qualcosa riguardante il programma di quest'anno. So che è necessario, ma dato che sarà l'unico della comissione a valutarmi nelle materie informatica e sistemi preferisco andare contro alle sue richieste per non dovermi poi trovarmi in difficoltà.Il problema è che comunque mi trovo in difficoltà adesso: in sistemi quest'anno abbiamo fatto solo le reti mentre in informatica i database. Io sono MOLTO ignorante in queste materie, ma soprattutto in informatica perciò ho escluso a priori l'argomento sui database. per quanto riguarda sistemi, invece, ho guardato un po su internet e gli unico collegamenti che ho trovato sono stati la nascita di internet (mi sembra abbastanza banale) e la crittografia (è già "occupata" da altri compagni), perciò ora sono di nuovo punto a capo. Come detto prima sono molto ignorante nelle materie di specializzazione perciò volevo fare una tesina concentrata più su altro.
Un'altro argomento che ha attirato la mia attenzione è il concetto di diversità; in questo modo in sistemi potrei giocarmela con fare dei paragoni tra fibre ottiche o wireless evidenziando i vantaggi e svantaggi di un ognuno, in storia potrei portare le leggi raziali (e poi aproffittarne di parlare di mandela dato che quest'anno è morto) e magari in inglese potrei agganciarci le discrinazioni che fecere verso oscar wilde. Però mi soffermei qui, devo ancora controllare cosa potrei collegare con italiano, ma al di la di quello non ho altre idee.
Qualcuno mi potrebbe esprimere il proprio parere riguardo la mia idea e magari aiutarmi ad aggiungere o togliere qualcosa? grazie mille

Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva

A proposito di italiano potresti rifarti a Pirandello e al suo “Uno, nessuno e centomila”.
per inglese un altro riferimento che mi viene in mente è quello a “Frankenstein” di Mary Shelley.

poichè non ho frequentato il tuo stesso indirizzo scrivi le materie che vorresti collegare con il programma fatto.

a questi link trovi delle tesine già svolte per il tuo indirizzo, magari trovi spunti per la tua:

https://www.skuola.net/tesine/tesina-itis-informatica-maturita.html

https://www.skuola.net/tesine/apple-frutto-silicon-valley.html

https://www.skuola.net/tesine/viaggioni-informatici.html

pppatty
pppatty - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email