semplicementeMilla
Cita Salva

Mi piace molto la fotografia e quest'anno all'esame di maturità la volevo portare come argomento della tesina.
Premetto che frequento un istituto turistico ma la passione della fotografia ormai è una grande ossessione e vorrei portarla agli esami facendo una tesina originale
Non ho ancora nessuna idea a riguardo magari
pensavo di incentrare la tesina sul rapporto della fotografia con la realtà o comunque in generale ciò che trasmette una fotografia all'osservatore... ( ma nn sono ancora sicura su questo =/ )
Le materie da collegare potrebbero essere:
discipline turistiche o diritto
geografia
italiano o storia
spagnolo
francese
storia dell'arte

vi prego aiutatemi grazieeeeeeeeee =)

Aggiunto 10 giorni più tardi:

Nn so ancora esattamente i programmi di francese e spagnolo =( ma principalmente nei programmi si includono e programmi ke si fanno in discipline turistiche vengono svolti nelle varie lingue (itinerari turistici, norme turistiche, gestioni alberghiere) e poi si include la letteratura e magari l'approfondimento di alcune città di quello stato tipo spagna( barcelona, madrid, andalusia)francia(parigi)

Aggiunto 3 minuti più tardi:

e per geografia la prof mi ha detto ke dovrei trovare qualcosa di più mirato ad esempio più sulla geografia turistica e nn su geografia intesa cm scienze della terra

Aggiunto 13 giorni più tardi:

se volessi cambiare totalmente argomento...(perchè i prof hanno detto ke dobbiamo presentare almeno 2 idee) parlando del MODERNISMO magari parlando in spagnolo di barcellona in spagnolo con le altre materie cosa potrei collegare???

Aleksej
Aleksej - Mito - 20038 Punti
Rispondi Cita Salva

storia: la censura fotografica nel periodo fascista

Diritto:la normativa italiana sul diritto d’autore e violazioni del diritto d’autore delle fotografie giornalistiche

Nella letteratura potresti citare il Verismo, e Verga in particolare, che fu fortemente influenzato dalle nuove tecniche della fotografia, scoperta in quel periodo storico; leggi questo articolo :
http://www.cataniacultura.com/blog106.htm

inglese: Andy Wahrol- come fotografo e artista;

storia dell'arte- Duchamp - leggi questo articolo: http://www.informatissimafotografia.it/art08a.asp

Bonne
Bonne - Habilis - 274 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao!!!

Io ho studiato fotografia, mi sono diplomata in grafica pubblicitaria e anche a me piace molto la fotografia^^.

Innanzitutto ti consiglio di mantenere un periodo storico (senza andare dal 700 al 900 tra una materiae e l'altra insomma).

Se ti pùò piacere di più il periodo fascista o comunque i primi anni del 900 in storia dell'arte potresti proporre alcune opere futuriste tipo alcune fotografie di Bruno Munari (ti posso cercare qualche titolo se ti interessa),oppure Man Ray, artista Dadaista celebre per le sue fotografie specialmente il Violon d'Ingres con cui potresti portare il confronto con i modelli a cui si è ispirato.

In storia potresti portare qualche fotomontaggio antinazista (io ho portato questo argomento in storia commentando dei fotomontaggi ed è piaciuto molto alla commissione), oppure sempre restando nel nazismo potresti commentare delle fotografie di Hoffmann (il fotografo personale diHitler) analizzando la figura di Hitler. In questo momento mi vengono in mente molte altre cose ma sarebbe prima necessario definire qualche data di riferimento per fare collegamenti validi :)

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao provo a darti dei consigli:

discipline turistiche = le foto artistiche per pubblicizzare i posti e incoraggiare il turismo
diritto = il diritto d'autore sulle foto come già consigliato
geografia = le foto dei satelliti
italiano = potresti portare il futurismo
storia = le prime guerre documentate dai fotografi
spagnolo = che cosa fai? puoi scrivere il programma per cortesia?
francese = stessa cosa di spagnolo
storia dell'arte = ottimo il consiglio dell'utente che si collega a letteratura italiana

Aggiunto 13 giorni più tardi:

Potresti parlare di come le campagne turistiche mirano alla qualità delle foto per pubblicizzare i propri luoghi e attirare turisti sempre nuovi, prendendo un posto in particolare, negli ultimi due anni la Sicilia fa molta propaganda fotografica e televisiva...

Aggiunto 8 giorni più tardi:

mi scrivi il programma che fai nelle prime due materie?

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email