• Maturità
  • Aiuto per il mio percorso argomentativo!

piccola topina
piccola topina - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao sono Maya...
Sto iniziando a scrivere il mio percorso argomentativo ma avrei bisogno di un aiutino...

Avevo intenzione di partire da Italiano dal libro "il piacere" di Gabriele D'Annunzio, la vita di D'Annunzio e il suo movimento letterario l'estetismo.
Sucessivamente avevo pensato di collegarmi con:
Storia portando la battaglia di Fiume alla quale ha partecipato attivamente D'Annunzio e la vittoria mutilata di Roma
Inglese portando il film Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck, il piacere degli anni 60 in contrasto con quello visto da D’Annunzio
Economia Ricevimento e Comunicazione portando il turismo di massa e il posizionamento del prodotto turistico.

Solo che non saprei come iniziare mi potresti aiutare a trovare un introduzione giusta?

Poi mi manca da collegare ancora Geografia avresti qualche consiglio da darmi? Cosa potrei portare?

E infine la domanda più importante cosa te ne pare pensi possa andare bene?

Grazie mille in anticipo, spero in una tua risposta!

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi sembra che hai le idee molto chiare e i collegamenti sono buoni l'unica cosa che rimane da fare è geograifa, mi scriveresti il programma che fate?

Circa l'introduzione io farei una parte dull'estertismo e la bella vita tipo questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Estetismo
così poi puoi cominciare subito a parlare di d'annunzio che ne pensi?
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62610 Punti
Rispondi Cita Salva
con economia e geografia potresti portare la città di fiume... no??
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Ciau mitra quanto tempo!
piccola topina
piccola topina - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Si penso che potrebbe andare bene, ma dopo l'introduzione parto a parlare del libro con la trama ecc o mi conviene parlare prima di D'Annunzio e l'estetismo e in fine parlo del libro e lo metto come esempio dell'estetismo?

Di geografia essendo un turistico abbiamo un programma un pò ampio, abbiamo ripassato le principali città turistiche e d'arte d'Italia e d'Europa e i loro flussi turistici ora invece stiamo facendo il mondo e i suoi flussi turistici.

Grazie mille ancora.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
No prima devi sepre inquadrare l'autore e poi la sua opera: quindi prima un introduzione sull'estetismo in genere, poi focalizzi su D'annunzio e poi il libro...Visto che colazione da Tiffany è in America potresti portare il turismo in America o in italia e Roma che per anni è stata teatro della Dolce vita.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

andrea1085

andrea1085 Blogger 2108 Punti