• Maturità
  • aiuto collegamenti tesina maturità liceo classico

stefy :)
stefy :) - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto con i collegamenti per la tesina di maturità. Frequento un liceo classico e voglio portare come argomento la manipolazione delle masse attraverso i mass media collegandomi alla persuasione attraverso la retorica e l'oratoria. Il problema è che la retorica in greco che porterei con Gorgia è programma dello scorso anno e anche l'oratoria con Cicerone è programma del primo anche se lo porterei insieme a Tacito e Quintiliano che sono del programma dell'ultimo. Di storia la propaganda negli stati totalitari Di inglese Orwell (che ahimè non è nel programma) di italiano poichè sono in molti a portare D'Annunzio vorrei portare Pasolini e la critica alla Televisone così come in filosofia Popper ma anche questo non è nel programma, e fisica la televisione e la radio.la mia preoccupazione è proprio dovuta a tutti questi argomenti fuori programma , secondo voi è preferibile portare argomenti originali anche se non facenti parte del programma o argomenti che invece ne fanno parte ma che rischierebbero di annoiare la commissione? Inoltre se avete altri collegamenti da suggerirmi su questo tema vi ringrazio. Aspetto risposte da voi perchè i miei professori non sono molto disponibili.

melody_gio
melody_gio - Tutor - 32987 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Stefy,

io credo che le cose fuori programma al contrario dovrebbero incuriosire la Commissione e per questo motivo dovrebbero apprezzare un eventuale tuo lavoro. Magari cerca di combinare argomenti in programma con cose fuori programma, ovviamente seguendo un certo filo logico.

Ciao,
Giorgia.
stefy :)
stefy :) - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Giorgi,hai in mente altri collegamenti per queste materie? E pensi che matematica possa essere collegata?

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Vorrei anche un consiglio su come scrivere il titolo e se ci sono film/documentari da vedere a riguardo o articoli/libri da leggere grazie...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email