• Maturità
  • Aiuto collegamenti tesina maturità

SparklingSary
SparklingSary - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti :hi Quest'anno dovrò affrontare la maturità quindi stavo cominciando (forse è un pò tardi) a pensare alla tesina da presentare al colloquio orale.. Il tema che vorrei portare è "Dolore e Noia" partendo dalla celebre frase di Shopenhauer "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia" e collegandomi subito a Leopardi e alla poesia "A se stesso" in cui affronta entrambe le tematiche. In storia dell'arte avevo pensato a Van Gogh con "Campo di grano e volo di corvi". Per quanto riguarda latino credo di collegare Seneca che parla del "taedium" della vita anche se é un collegamento un pò forzato. Inoltre per evitare che la tesina risulti banale avevo pensato di parlare anche dei "rimedi" al dolore e alla noia per i diversi autori per esempio la morte per Van Gogh e Leopardi, la noluntas per Shopenhauer e il ritiro in solitudine per Seneca.
Il preblema sono le altre materie. BUIO TOTALE!!! :beatin Le materie che devo ancora collegare alla tesina sono: Fisica, Matematica e soprattutto Greco, Storia e Inglese.

Secondo voi quali argomenti posso collegare?
Mi potreste aiutare per favore???

Grazie mille :)

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

nelle materie che rimangono i collegamenti, purtroppo, non sono spontanei, in storia potresti portare le mie prigioni e come un periodo di "noia" come la prigionia abbia formato il pensiero e lo scritto di Hitler...

In greco che autori fai?

SparklingSary
SparklingSary - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao... Allora in greco siamo mooolto indietro! Abbiamo fatto l'ellenismo, Aristotele, Teofrasto, Menandro, Callimaco, Apollonio, Teocrito, Bione e Mosco. Non so quali faremo prossimamente.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email