• Maturità
  • Aiuto... anzi consiglio per la tesina

annabella_92
annabella_92 - Erectus - 57 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao a tutti... mi sono appena iscritta e questa è la prima domanda che provo a farvi, spero che la sezione sia quella giusta...
comunque sono in V liceo scientifico, e sto partendo per tempo perchè non mi voglio trovare all'ultimo non preparata...
La mia idea era quella di fare una tesina sul "genio e follia" o qualcosa di simile... per adesso i miei punti sicuri sarebbero in storia dell'arte Ligabue, per inglese pensavo a Dr Jekyll e Mr Hyde, per astronomia pensavo di portare la Luna (identificata da molti come motivo di stranezze e lunaticità appunto), adesso mi manca tutto il resto: storia, filosofia, italiano, fisica,latino e tedesco... :cry

Mi potreste dare voi una mano? O se c'è qualcosa che secondo voi è sbagliato correggermi?
Grazie mille in anticipo...

mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62636 Punti
Rispondi Cita Salva
mi pare che delle tesine con questo argomento ci siano già, prova a dare un'occhiata al nostro database. In caso non dovessi trovare nulla di interessante, aggiorna questo post, e magari prova a scrivere l'eventuale programma di tutte le materie... così ti possiamo aiutare

https://www.skuola.net/tesine/
annabella_92
annabella_92 - Erectus - 57 Punti
Rispondi Cita Salva

Eh si avevo già controllato, però non mi piace l'idea di portare Hitler in storia come genio e follia... per il resto mi manca fisica,e tedesco principalmente...per le altre materie posso cavarmela in un qualche modo.
Grazie lo stesso

mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62636 Punti
Rispondi Cita Salva

Uhm, beh più folle di hitler non c'è stato nessuno... ti assicuro che il collegamento è perfetto... hitler e la teoria dello spazio vitale

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao hai postato nella sezione giusta e ti dò il benvenuto, ti do qualche suggerimento sui collegamenti, poi ne riparleremo insieme:
GENIO E FOLLIA:
filosofia = Nietzsche perché era considerato folle (per colpa della sua malattia) e per molti la sua follia ha arricchito il suo pensiero, se potessi portare Karl Jaspers, sarebbe il collegamento ideale in quanto nel 1922 scrisse un saggio intitolato filosofo "Genio e follia".

italiano = D'annunzio, autore eccentrico (leggi qui: clicca

fisica = nell'ottica del genio e follia vedo molto Einstein tanto che viene definito da alcuni "il genio folle! in matematica ti consiglio il grande Nash (da cui è stato ispirato il film a beautiful mind)

latino = Lucrezio o altrimenti Seneca e la sua opinione sul genio e la follia

tedesco = qui fai Jaspers

storia = Nepoleone? E' troppo indietro con il programma? O le rivoluzioni industriali, naturalmente qui la follia non è mentale, ma la follia di spingere la mente oltre e avere un'idea che cambia il mondo...

Ne parliamo insieme...

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email