moon
moon - Sapiens - 614 Punti
Rispondi Cita Salva
buonasera ragazzi è tutto il giorno ke provo a risolvere questi due problemi ma non ci riesco vi prego cercate di darmi voi una mano...vi ringrazio!! =)

un sasso di 1.75 kg è liberato da fermo sulla superficie di un laghetto prondo 1.00 m. Mentre il sasso cade, una forza costante verso l'alto di 4.10 N viene esercitate su di esso dalla resistenza dell'acqua
calcola il lavoro non conservativo,Wnc compiuto dalla resistenza dell'acqua sul sasso, l'energia potenziale gravitazionale del sistema,U, l'energia cinetica del sasso,K, e l'energia meccanica totale del sistema,E, per le seguenti profondità al di sotto della superficie dell'acqua: d=0.00m,0.500m, 1.00m. considera il fondo del laghetto come y=0

un camion di 15800kg si muove di 12.0 m/s sull'appennino tosco-emiliano quando comincia a percorre una discesa inclinata di 6.00°. All'inzio della discesa il guidatore nota che l'altitudine è 630m. Quando raggiunge un'altitudinedi 440m la sua velocità è di modulo 29.0 m/s.
trova il campiamento
a) nell'energia potenziale gravitazionale del camion
b)nell'energia cinetica del camion
c)l'energia meccanica totale del camion è conservativa? giustifica la tua risposta.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
1)W = Fs = 4.10*1.00 = 4.10J

U = mgh
U1 = 1.75*9.8*1
U2 = 1.75*9.8*0.5
U3 = 0

K = 1/2mv^2
K1 = 0

per trovare K2, devi tenere conto che l'energia totale si conserva:
Ei = Ef

U1 = K(n) + Wnc (dove K(n) = K1, K2, K3 rispettivamente)
1.75*9.8*1 = U2 + K2 + 4.10*0.5
1.75*9.8*1 = U3 + K3 + 4.10*1.00

per l'energia meccanica totale ti basta sommare U e K con lo stesso pedice (U1 + K1 = E1 ecc..)

2) basta applicare le formule dell'energia. per il punto c) devi verificare che Ei = Ef: all'inizio hai sia Ui che Ki, alla fine Uf + Kf.
se Ui + Ki = Uf + Kf allora l'enegia meccanica si conserva
moon
Rispondi Cita Salva
scusami mi potresti spiegare meglio questo passaggio? non mi è molto chiaro, risolvendo i calcoli il risultato coicide, però vorrei pure capire!!

per trovare K2, devi tenere conto che l'energia totale si conserva:
Ei = Ef

U1 = K(n) + Wnc (dove K(n) = K1, K2, K3 rispettivamente)
1.75*9.8*1 = U2 + K2 + 4.10*0.5
1.75*9.8*1 = U3 + K3 + 4.10*1.00
xico87
Rispondi Cita Salva
sul fatto che l'energia totale si conserva sei d'accordo?

detto qsto, l'energia iniziale è ovviamente l'energia potenziale iniziale. ma mano che il corpo scende nell'acqua, ad esso viene sottratta energia: qsto è dovuto al lavoro che l'acqua esercita sul sasso; qsto significa che il lavoro compiuto dall'acqua determina una variazione di energia meccanica (la resistenza dell'acqua funziona in maniera simile all'attrito per intenderci)

ora mi chiedo: qual è l'energia meccanica iniziale?
-U1

qual è l'energia meccanica finale (per finale intendo il punto che mi interessa..)?
-se d = 0m (h=1m), l'energia meccanica finale è U1
-se d = 0.5m (h=0.5m), l'en meccanica finale è U2(energia potenziale in h = 0.5m) + K2 (energia cinetica in h = 0.5m). quindi hai U1 - (U2 + K2) = W1_nc (il lavoro nc corrisponde esattamente alla varizione di energia. sottolineo che dipende dallo spostamento!!!)
-se d = 1m (h = 0m), l'en meccanica finale è U3(energia potenziale in h = 0) + K3 (en cinetica in h = 0m). quindi ottieni U1 - (U3+K3) = W2_nc
moon
Rispondi Cita Salva
si si adesso è chiaro grazie per avermelo fatto capire cmq per quanto riguarda il secondo problema risolvendo i calcoli il risultato non viene
ciò ke io faccio è questo è giusto?

U=mg(hf-hi) e k=1/2m(vf^2-vi^2)
xico87
Rispondi Cita Salva
l'energia potenziale è una funzione di stato. il che significa che dipende esclusivamente dalla posizione che occupa nello spazio, nn dalla variazione di questa.
Ui = m*g*hi (non delta h..)
Uf = m*g*hf
Ki = 1/2mvi^2 (non delta v..)
Kf = 1/2mvf^2

scusa ma vedendo quello che hai scritto (cme lo hai scritto) nn capivo se ti era chiaro qsto punto.
cmq il problema chiede la variazione di U e di K, e qste si trovano cme hai indicato tu.. probabilmente hai fatto un errore di calcolo. te la scrivo coi numeri:

mg(hi - hf) = 15800*9.8*(630 - 440) = 29419600 J
1/2m(vf^2 - vi^2) = 0.5*15800*(841 - 144) = 5506300 J

le variazioni coincidono solo se agiscono esclusivamente forze conservative. evidentemente agisce anche una forza di attrito (che è dissipativa), pertanto l'energia meccanica nn si conserva
moon
Rispondi Cita Salva
ah ok si in effetti ho molta confusioni in testa!! :(
cmq grazie 1000
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community