Katy03
Katy03 - Sapiens - 322 Punti
Salva
Ciao, ho le seguenti frasi che devo tradurle sotto forma di espressione che non mi escono giuste e non riesco a capirle.

-moltiplica la differenza dei quadrati di - 1/3 e - 1/2 per il reciproco del quadrato della loro somma. [risultato - 1/5 ]
-dividi - 4/3 per il quadrato di (-3/2) elevato alla -1 ed eleva il risultato a -3. [risultato - 1/27]
-aggiungi 1/3 alla somma di 1/9 con il quoziente tra 4/9 e 2. Moltiplica poi il risultato per l'opposto di 2. [risultato - 4/3]
-Sottrai 5/3 al prodotto di 2/3 per la somma tra 2/5 e il reciproco di 2. Eleva poi al quadrato il risultato e dividilo per 8/5. [risultato 32/45]

Ringrazio subito chi mi aiuterà a capire come si fanno questi esercizi :) .

Aggiunto 23 ore 25 minuti più tardi:

per favore qualcuno che mi aiuti perché mi servono per domani!! :mannagg
SteDV
SteDV - Genius - 4202 Punti
Salva
moltiplica la differenza dei quadrati di - 1/3 e - 1/2 per il reciproco del quadrato della loro somma. [risultato - 1/5]

Ciao!

Svolgo la prima per illustrarti il metodo.

"moltiplica..."
significa che devo predisporre una moltiplicazione:
___ * ___

"...la differenza..."
significa che il primo fattore della moltiplicazione è una sottrazione (che ovviamente va indicata tra parentesi):
(___ - ___) * ___

"...dei quadrati di -1/3 e -1/2..."
significa che i termini della sottrazione sono il quadrato di -1/3 (il minuendo) e il quadrato di -1/2 (il sottraendo):
[(-1/3)^2 - (-1/2)^2] * ___

"...per il reciproco del quadrato della loro somma"
significa che il secondo fattore della moltiplicazione è una frazione (il reciproco) che ha per numeratore 1 e per denominatore la somma degli stessi termini della sottrazione elevata al quadrato:
[math]({(-\frac{1}{3}})^2 - {(-\frac{1}{2}})^2) \cdot \frac{1}{({(-\frac{1}{3}}) + {(-\frac{1}{2}}))^2}[/math]

In quest'ultimo passaggio, potresti avere un dubbio, perché non è chiaro se il testo si riferisce alla somma di -1/3 e di -1/2 o alla somma dei loro quadrati.
Comunque, il primo caso è quello esatto (per cui ottieni come risultato -1/5).
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email