gingino
gingino - Ominide - 37 Punti
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Ki mi sa risolvere questo? aiutooo!!! grazie!! è urgente!

x=4y+1
4x-16y=3

grazie davvero!

Aggiunto 40 minuti più tardi:

# BIT5 : Per quanto riguarda questo sistema, avrai:
[math] \{x=4y+1 \\ 4x-16y=3 [/math]

Grazie alla prima equazione sai che x=4y+1 e pertanto puoi sostituire alla x della seconda equazione il valore dell'uguaglianza, ovvero:
[math] 4(4y+1)-16y=3 \yo 16y+4-16y=3 \to 16y-16y=3-4 \to 0=-1 [/math]

Dal momento che 0=-1 non ha significato il sistema non ha soluzioni

due cose ti voglio chiedere:

che significa quel [/yo?] e poi ti volevo kiedere se era finita cosi l'equazione!
è tutto qui?

Aggiunto 9 minuti più tardi:

# BIT5 : Per quanto riguarda questo sistema, avrai:
[math] \{x=4y+1 \\ 4x-16y=3 [/math]

Grazie alla prima equazione sai che x=4y+1 e pertanto puoi sostituire alla x della seconda equazione il valore dell'uguaglianza, ovvero:
[math] 4(4y+1)-16y=3 \to 16y+4-16y=3 \to 16y-16y=3-4 \to 0=-1 [/math]

Dal momento che 0=-1 non ha significato il sistema non ha soluzioni

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Scusami tanto, ma lo scopo del sistema e' trovare le soluzioni, giusto?

Se ti dico che il sistema non ha soluzioni, significa che e' impossibile e pertanto e' finito cosi' l'esercizio..

Siccome viene 0=-1 non hai nessun modo per fare in modo che 0 sia -1, quindi il sistema dice una cosa impossibile da fare e pertanto e' impossibile.

L'esercizio e' finito cosi', ma attenzione, se non l'hai capito, significa che hai delle lacune sull'argomento e dovresti metterti con calma e recuperare l'argomento.

E' un consiglio ;)


LO FARO'! GRAZIE... UN ULTIMA COSA... MI POTRESTI SPIEGARE NUMERO PER NUMERO QUELLO KE HAI FATTO? E POI PERCHE' TRA PARENTESI CE' IL 4Y+1? COME SI FA?
GRAZIE PER LA PAZIENZA!

Aggiunto 21 minuti più tardi:

# BIT5 : Per quanto riguarda questo sistema, avrai:
[math] \{x=4y+1 \\ 4x-16y=3 [/math]

Grazie alla prima equazione sai che x=4y+1 e pertanto puoi sostituire alla x della seconda equazione il valore dell'uguaglianza, ovvero:
[math] 4(4y+1)-16y=3 \to 16y+4-16y=3 \\ \to 16y-16y=3-4 \to 0=-1 [/math]

Dal momento che 0=-1 non ha significato il sistema non ha soluzioni

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Scusami tanto, ma lo scopo del sistema e' trovare le soluzioni, giusto?

Se ti dico che il sistema non ha soluzioni, significa che e' impossibile e pertanto e' finito cosi' l'esercizio..

Siccome viene 0=-1 non hai nessun modo per fare in modo che 0 sia -1, quindi il sistema dice una cosa impossibile da fare e pertanto e' impossibile.

L'esercizio e' finito cosi', ma attenzione, se non l'hai capito, significa che hai delle lacune sull'argomento e dovresti metterti con calma e recuperare l'argomento.

E' un consiglio ;)

Aggiunto 14 minuti più tardi:

Allora

Per prima cosa SMETTI DI SCRIVERMI IN PRIVATO LE DOMANDE

Poi

Dalla prima equazione sai che x=4y+1

La seconda equazione e' 4x-16y=3

La prima equazione ci dice che "x e' uguale a 4y+1"

Giusto?

Allora nella seconda equazione al posto di x mettiamo 4y+1 (perche' dalla prima equazione sappiamo che sono la stessa cosa... x e' uguale a 4y+1 significa dire che x e 4y+1 sono la stessa cosa.

quindi nella seconda equazione al posto di x ci metto 4y+1

E quindi ottengo

4 (4y+1)-16y=3

Infatti avevamo 4x (ovvero 4 per x) e ora abbiamo 4 per 4y+1 che, ti ripeto, e' la stessa cosa di x (perche' ce lo dice la prima equazione)

Meglio di cosi' non so come spiegartelo :scratch

NON SO COME RINGRAZIARTI! HO CAPITO BENISSIMO! MOLTO BENE!
GRAZIE MILLE SOPRATTUTTO PER LA PAZIENZA! CIAO E GRAZIE ANCORA!

BIT5
BIT5 - Mito - 28576 Punti
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Per quanto riguarda questo sistema, avrai:

[math] \{x=4y+1 \\ 4x-16y=3 [/math]

Grazie alla prima equazione sai che x=4y+1 e pertanto puoi sostituire alla x della seconda equazione il valore dell'uguaglianza, ovvero:

[math] 4(4y+1)-16y=3 \to 16y+4-16y=3 \\ \to 16y-16y=3-4 \to 0=-1 [/math]

Dal momento che 0=-1 non ha significato il sistema non ha soluzioni

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Scusami tanto, ma lo scopo del sistema e' trovare le soluzioni, giusto?

Se ti dico che il sistema non ha soluzioni, significa che e' impossibile e pertanto e' finito cosi' l'esercizio..

Siccome viene 0=-1 non hai nessun modo per fare in modo che 0 sia -1, quindi il sistema dice una cosa impossibile da fare e pertanto e' impossibile.

L'esercizio e' finito cosi', ma attenzione, se non l'hai capito, significa che hai delle lacune sull'argomento e dovresti metterti con calma e recuperare l'argomento.

E' un consiglio ;)

Aggiunto 14 minuti più tardi:

Allora

Per prima cosa SMETTI DI SCRIVERMI IN PRIVATO LE DOMANDE

Poi

Dalla prima equazione sai che x=4y+1

La seconda equazione e' 4x-16y=3

La prima equazione ci dice che "x e' uguale a 4y+1"

Giusto?

Allora nella seconda equazione al posto di x mettiamo 4y+1 (perche' dalla prima equazione sappiamo che sono la stessa cosa... x e' uguale a 4y+1 significa dire che x e 4y+1 sono la stessa cosa.

quindi nella seconda equazione al posto di x ci metto 4y+1

E quindi ottengo

4 (4y+1)-16y=3

Infatti avevamo 4x (ovvero 4 per x) e ora abbiamo 4 per 4y+1 che, ti ripeto, e' la stessa cosa di x (perche' ce lo dice la prima equazione)

Meglio di cosi' non so come spiegartelo :scratch
adry105
adry105 - Genius - 3918 Punti
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# BIT5 : Per quanto riguarda questo sistema, avrai:
[math] \{x=4y+1 \\ 4x-16y=3 [/math]

Grazie alla prima equazione sai che x=4y+1 e pertanto puoi sostituire alla x della seconda equazione il valore dell'uguaglianza, ovvero:
[math] 4(4y+1)-16y=3 \to 16y+4-16y=3 \to 16y-16y=3-4 \to 0=-1 [/math]

Dal momento che 0=-1 non ha significato il sistema non ha soluzioni

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