Run
Rispondi Cita Salva
1) Un iceberg emerge nell'acqua del mare per 11% del volume. Sapendo che la densità dell'acqua e 1,03g/cm^3, calcola densità ghiaccio.

2) Il peso di un corpo è 4,5N e diminuisce a 1,5N se immerso in acqua. Calcola peso specifico.

3) Una sfera cava di raggio interno di 9cm e raggio esterno 10cm galleggia immerso per metà in un liquido di densità relativa (densità corpo : densità acqua) 0,8. Calcola densità del materiale di cui è costituita la sfera. Che densità deve avere il liquido perchè la sfera cava galleggi completamente immerso?

grazie mille a chi li farà^^ :dozingoff
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva

1) considero un corpo di dendità d1 che gallegia un fluuido di densità d2, e il cui volume immerso è Vi; calcolo la forza peso:

[math]P=mg=d_1Vg[/math]
calcolo ora la forza di archimede:
[math]F_a=d_2V_ig[/math]
visto che ikl corpo galleggia il peso e la forza di archiede devono essere uguali:
[math]P=F_a\;--->\;d_1Vg=d_2V_ig\;--->\;d_1V=d_2V_i\;--->\;\frac{d_1}{d_2}=\frac{V_i}{V}[/math]
nel tuo caso, sai che Vi=11% e che V=89%; puoi quindi ricavarti il rapporto Vi/V (11/89) da cui ricavi d1 (sai che d2=1,03)

2) manca qualche dato (immagino il volume immerso)

3) ma la sfera è vuota oppure piena d'aria?

Run
Rispondi Cita Salva
il libro li ha scritti così^^
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva

non ho ancora fatto archimede,ma provo lo stesso a risolvere il 2(se scrivo delle cazzate correggetemi):la spinta si calcola facendo densità liquido *volume corpo *g,siccome qui abbiamo la spinta che equivale a 3 N,si può trovare il volume del corpo facendo la spinta diviso la densità dell'acqua *g e dovrebbe venire circa 0.0003 m cubi
a questo punto si fa massa*g fratto il volume e si dovrebbe trovare il peso specifico:4.5 fratto il volume=15000 N/m^3

ovviamente è solo la mia opinione dato che l'ho guardato un po' ma non l'ho ancora studiato a scuola,se ho detto delle bestialità siate clementi please...

plum
Rispondi Cita Salva
bravo:clap
che mente contorta, però...:lol
sting2
Rispondi Cita Salva
:)grazie:lol
p.s:in che senso mente contorta??
plum
Rispondi Cita Salva
perchè il ragionamento è contorto! se l'hai risolto deve esserlo ache la tua mente...
sting2
Rispondi Cita Salva
non capisco:ho usato due formule inverse,non mi sembra che sia contorto...
plum
Rispondi Cita Salva
allora è la mia mente ad essere troppo semplice:lol
sting2
Rispondi Cita Salva
plum,stai dicendo che ho sbagliato qualcosa nel procedimento?io non sn riuscito a capire cosa..
plum
Rispondi Cita Salva
nooooooo! dico solo che io non ci sarei mai arrivato! il procedimento è perfetto! ti ho pure fatto i complimenti;)
sting2
Rispondi Cita Salva
ho provato a risolvere il n3)ma non ne sn sicuro:siccome dal testo c'è scritto che il rapporto tra la densità del corpo e quella dell'acqua è 0.8,allora trovo la densità del corpo facendo 0.8x1000=800kg/m^3.
a questo punto posso trovare la densità del liquido in cui è immerso xkè sappiamo che il rapporto tra il volume emerso e quello immerso è 1,allora la densità del liquido in cui è immerso ha densità 1600kg/m^3.
l'ultima domanda è quella in cui sn meno sicuro:siccome il corpo deve galleggiare ma restando totalmente sommerso allora la densità del liquido in cui si trova dovrebbe essere uguale alla densità del corpo,quindi 800kg/m^3,no?
tutto ciò ipotizzando che la sfera sia vuota,ma siccome l'aria ha una densità molto bassa(1kg su metro cubo),non dovrebbe influire granchè sul galleggiamento
plum
Rispondi Cita Salva
si, è tutto giusto, anche l'ultima domanda
sting2
Rispondi Cita Salva
l'unica cosa che nn mi torna è cosa c'entri il raggio interno della sfera..sarà un classico dato superfluo nn vedo altre spiegazioni,anche perchè se un corpo è dentro un liquido,ci va interamente
Run
Rispondi Cita Salva
grazie sting...

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email