k121
k121 - Sapiens - 752 Punti
Salva
1)Uno studente affronta una prova a risposte multiple su un argomento e non ha studiato. Le domande sono 5 e ogni domanda ammette 4 alternative. Calcola la probabilità che, rispondendo al caso, lo studente:
a) risponda esattamente a tre domande ottenendo la sufficienza (45/512)
b) risponda in modo errato a tutte le domande (243/1024)

2)Un'impresa intende pubblicizzare un suo prodotto in tre piazze diverse distribuendo campioni omaggio. nella prima piazza distribuisce 5000 campioni, nella seconda 15000 e nella terza 20000. Nella prima piazza il prodotto ha la probabilità dell'80% di essere apprezzato, nella seconda il 50% e nella terza il 20%. calcola la probabilità che il prodotto sia nel complesso apprezzato. (31/80)

3)Abbiamo tre urne. La prima contiene 2 palline bianche e 3 rosse, la seconda 5 bianche e 3 rosse e la terza 4 bianche e 2 rosse. Scegliamo a caso un'urna ed estraiamo una pallina. Viene estratta una pallina bianca. calcola la probabilità che la pallina estratta provenga dalla seconda urna. (75/203)
bimbozza
bimbozza - Genius - 19548 Punti
Salva
Iniziamo dal secondo che è, a mio avviso, il più banale.
Per prima cosa devi calcolarti il numero dei campioni apprezzati nelle varie piazze, poi basta che ricordi che la probabilità di un evento è pari al rapporto tra gli casi favorevoli e i casi possibili.
Detto ciò, non dovresti aver problemi a svolgerlo... Attendo di sapere se riscontri dei problemi prima di passare agli altri
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Feffo_

Feffo_ Blogger 22 Punti

VIP
Registrati via email