silber
silber - Sapiens - 552 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti le vacanze stanno per terminare, la scuola incombe e i compiti pressano.
Quest'anno diciamo che i prof non ci sono andati troppo leggeri e nonostante io mi sia mosso con largo anticipo ho ancora qualche cosetta da sistemare, ma sopratutto dire la Matematica:cry.

Ho passato tutta la settimana (anche insieme a dei compagni) a svolgere i compiti che ci erano stati assegnati, risultato: su 12 esercizi, 1 mene venne:cry. (Nds: il 126)

Ora io chiedo a voi di darmi una mano, a me interesserebbe più che altro capirli (i calcoli li faccio non è un problema di pigrizia il mio) perchè penso che saranno per lungo tempo motivo di studdio e se non li capisco ora dopo sarà peggio.

vi chiedo di aiutarmi, intanto vi auguro buone feste e felice anno nuovo, Grazie!.:hi

Gli esercizi sono quelli segnati su qeuste due immagini:

Questa risposta è stata cambiata da issima90 (04-01-09 19:15, 8 anni 9 mesi 24 giorni )
m4k0
m4k0 - Sapiens - 760 Punti
Rispondi Cita Salva
Quali immagini?????????:con
silber
Rispondi Cita Salva
m4k0: Quali immagini?????????:con

problemi con l'host un momento. scusatemi tanto:pp
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Posso fare uso di funzioni goniometriche? (seno, coseno e tangente)
silber
Rispondi Cita Salva
the.track: Posso fare uso di funzioni goniometriche? (seno, coseno e tangente)

si si l'unica indicazione del libro è non usare la calcolatrice
the.track
Rispondi Cita Salva
124)
Hai detto che i calcoli te li sbrighi te perciò ti posto il procedimento.
Per prima cosa poniamo una variabile, poniamo come x il lato obliquo. Perciò adesso ci basta impostare un'equazione.
2p=2x+x*cos(18 )
Al posto di 2p sostituisci il valore che hai e ti risolvi l'equazione abbastanza semplice. Se hai problemi di calcolo fammi sapere.

126)
in questo caso notiamo che metà triangolo è metà triangolo equilatero perciò:
lato obliquo=2h (h=altezza)
base=√3lato obliquo

Adesso è meglio se provi e mi dici se capisci o meno.
issima90
issima90 - Genius - 18667 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa..ho provatoa farne alcuni ma la matematica trigonometrica non è mai stata il mio forte se si tratta di problemi..cmq per qualche dubbio qua e là posso aiutarti...due menti sono sempre meglio di una!!!
the.track
Rispondi Cita Salva
Issima sembrano difficili (le funzioni goniometriche) ma in realtà sono solo dei rapporti fra lati di un triangolo. Comunque sicuramente 2 meglio di 1. ;);)
silber
Rispondi Cita Salva
non ho capito l'equazione al 124, perchè due volte il perimetro è uguale a due volte il lato obbliquo più il lato obliquo per il coseno di 18°?:con da dove viene fuori?
the.track
Rispondi Cita Salva
Allora abbiamo il triangolo isoscele di base AB. Il perimetro è:
2p=AB+2AC
AC=lato obliquo=x
AB=2lato obliquo*cos(18 )
Praticamente devi considerare metà triangolo isoscele. Così lavori su un triangolo rettangolo dove puoi usare le funzioni goniometriche.

Mi sono dimenticato di farti a domanda fondamentale: CONOSCI BENE COSA SONO LE FUNZIONI GONIOMETRICHE??
issima90
issima90 - Genius - 18667 Punti
Rispondi Cita Salva
allora il perimetro (2p:si scrive così ma non èil doppio) è fatto da tre lati: un lato obliquo l'hai chiamato x..ma sono due quindi 2x..le regole trigonometriche degli angoli rettangoli dicono che cateto=ipotenusa per cos dell'angolo adiacente...quindi xcos 18°..ok?
the.track
Rispondi Cita Salva
Ti posto il disegno così capisci meglio:

;)
silber
Rispondi Cita Salva
si le funzioni goniometriche penso di conoscerle abbastanza bene, per il 124 tutto chiaro adesso, grazie
the.track
Rispondi Cita Salva
Bene dimmi per quanto riguarda il 126. Poi mi sembrano abbastanza simili. Se non te ne viene qualcuno dimmelo che ti aiuto.
silber
Rispondi Cita Salva
non sapevo che il perimetro si chiamasse 2p:pp
il 126 l'avevo scritto che era l'unico che mi era venuto:lol quindi con quello non avevo problemi

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email