Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
Vi prego aiutatemi!!!!!! Vi pongo questo quesito di algebra,vedete se riuscite a risolverlo xchè io nn ci riesco...!

1. Supponiamo ke da un'indagine risulti ke il 10% degli spettatori dei diversi programmi televisivi vede abitualmente tutti i 3 canali della Rai, il 20% il I e il III, il 20% il II e il III, il 40% il I e il II, il 70% il I canale, il 55% il II, il 30% il III canale. Quanti sono gli spettatori ke seguono solamente le televisioni private?
aleio1
aleio1 - Mito - 18952 Punti
Rispondi Cita Salva
controlla di aver scritto bene il testo
Alef93
Rispondi Cita Salva
Si ho controllato e ho modificato. Vedi se riesci a risolvermelo xk io nn ci riesco
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Risolvilo utilizzando gli insiemi. All'interno di un insieme universo che coincide al 100% dei telespettatori, disegna tre insiemi che si intersecano tra loro: un insieme conterrà quelli che guardano rai 1, l'altro quelli che guardano rai 2, e l'ultimo quelli che guardano rai 3. Nella loro intersezione, vi sarà il 10% dei telespettatori, cioè coloro che guardano tutti e tre i canali rai. Sai poi che il 20% guarda sia rai 1 che rai 3: quindi quelli che guardano solo rai 1 e rai 3 senza rai due, corrispondono al 20% - l'intersezione trovata prima, ovvero 10%. Con lo stesso ragionamento trovi che a guardare solo rai 1 e rai 2 sono il 30% (40%-10%), mentre a guardare solo rai 2 e rai 3 sono il 10 % (20%-10%). Ottieni, così, che coloro che guardano solo rai 1, corrispondono al totale che ti da il testo - quelli che guardano anche gli altri canali, ovvero 70%-10%-10%-30%=20%. Allo stesso modo chi guarda solo la rai 2 saranno 55%-30%-10%-10%=5%, e quelli che guardano solo rai 3 sono il 30%-10%-10%-10%=0%.
Adesso la somma di tutti quelli che guardano almeno un canale della rai corrisponde alla somma dei valori trovati nei tre insiemi: 20%+30%+10%+10%+10%+5%+0%=85%.
Se gli spettatori totali erano 100%, quelli che non guardano la rai saranno: 100%-85%=15%

Adesso ti lascio anche un disegno degli insiemi...ecco:

Ho chiamato P l'insieme totale, con I i telespettatori che guardano rai 1, con II quelli di rai 2 e con III quelli di rai 3.
Alef93
Rispondi Cita Salva
Grazie mille gaara. Sei un mito!
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Prego ;)

Chiudo il thread :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email