P3pP3
P3pP3 - Sapiens Sapiens - 910 Punti
Rispondi Cita Salva
Abbiamo un triangolo rettangolo ISOSCELE ABC che ha x estremi A(-1, 2) e B(3, -4). Determinare il terzo vertice C

le 2 condizioni sono

AB^2 = AC^2 + BC^2
AC = BC

Mi esce solo 1 risultato C(-2, -3)
..l'altro no...
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
l'altro punto ha coordinate (4,1) basta che intersechi la retta per A parallela a BC con quella per B parallela ad AC

Se il punto C che hai trovato è giusto allora l'altro puoi calcolarlo così

ciao:yes
P3pP3
Rispondi Cita Salva
e lo so ke C(4,1)..dopo ke m'è uscita l'equazione di 2° grado con l'incognita y m sn usciti 2 valori: -3 e -5/13..quando sostituivo alla x -5|13 nn usciva..
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
Utilizzando la seconda condizione ottieni che la prima diventa: AB^2= 2AC^2
se chiami con x,y le coordinate di C ti viene fuori l'equazione di un cerchio di raggio AB^2 mezzi e centro in A.

26=(x+1)^2+(y-2)^2
Questo vuol dire che i punti C si trovano sul cerchio, ma dobbiamo individuarli (parlo al plurale perché son due i punti).

Sarebbe conveniente disegnare un cerchio con sopra i punti A e B.

Adesso se si guarda il disegno si capisce che il punto C lo trovo intersecando l'asse del segmento AB con la circonferenza.

L'asse del segmento è la retta che passa per il suo punto medio. La scelgo perché sò che il triangolo deve essere isoscele. Quindi l'altezza tracciata dal vertice C cade sul punto medio del segmento AB.

L'intersezione della retta con il cerchio da come risultato i due punti cercati.

se il prof ha usato altri criteri scrivili sotto. Quello che ho messo io mi sembra il più semplice.

ciao:beer
P3pP3
Rispondi Cita Salva
no ancora non l'abbiamo corretto ma abbiamo sempre usato metodi semplici senza dilungarsi in futilità...
cmq cerco d rifarlo con calma, sai ormai è sfida xsonale..

cmq grazie 1000 x l'attenzione e x la pazienza :) :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email