valenta93
valenta93 - Sapiens Sapiens - 1213 Punti
Salva
ciao a tutti.
devo fare questo problema di geometria analitica ma non riesco a concluderlo. qualcuno potrebbe gentilmente aiutami? grazie

ecco il testo:

costruire su uno stesso grafico la curva C1 di equazione y= 1/x-3 e la retta C2 di equazione y=4x-12 e trovare i punti A e B di intersezione tra C1 e C2 (A (5/2;-2) B (7/2;2)) [questi sono venuti]

a) si consideri il punto P sull'asse Oy di ordinata m; scrivere l'equazione della retta r passante per P e avente come coefficiente angolare -4 (y=-4x+m) [venuto]

b) trovare per quali valori di m la retta r taglia la curca C1 in due punti distinti M e M'; (m<8 V m>16) [questo mi è venuto ma non so se l'ho fatto nella maniera giusto. io ho posto a sistema le equazioni dell'iperbole e della retta. ho posto il delta uguale a 0 e ho trovato i valori 6 e 8. a questo punto guardando la figura ho stabilito se dovevo prendere i valori esterni o interni]
trovare le coordinate del punto medio Q di MM' e determinare il luogo di Q al variare di m (Q ( m/8 + 12/8 ; m/2 - 12/2) ; y= 4x-12) [questa è la parte che non ho proprio saputo fare]
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Come salvare una vita, scopri come fare!

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP