Disegna la circonferenza di centro M. Inscrivi al suo interno il quadrilatero ABCD, in modo che AD=DC e AB=BC. Infatti se AB è uguale al lato del triangolo equilatero inscritto nella circonferenza, così come lo è BC, questo implica che i due lati del quadrilatero siano congruenti. Sia O il punto d'incontro delle diagonali.
Considera i triangoli ACB e ACD. Sono isosceli, poichè hanno rispettivamente congruenti i lati obliqui (AB=BC e AD=DC per ipotesi). Pertanto, si ha che gli angoli BAC e BCA sono congruenti, e che gli angoli CAD e DCA sono congruenti.
Considera i triangoli BAD e DBC. Si ha che AD=DC, AB=BC e che BD è comune. Pertanto i due triangoli sono congruenti. Ricavo che l'angolo BDA è congruente all'angolo BDC.
Considero i triangoli ADO e CDO. Osservo che AD=DC, OAD=OCD e ODA=ODC. Per il secondo criterio, i triangoli sono congruenti. Quindi AO=OC.
Siccome MO è un segmento che parte dal centro e divide in due parti uguali una corda, esso è perpendicolare alla corda stessa.
Poichè MO fa parte della diagonale BD (infatti giaciono sulla stessa retta poichè MOA + AOD = 180°), allora la diagonale BD è perpendicolare alla diagonale AC.
C.V.D.