indovina
indovina - Genius - 5427 Punti
Rispondi Cita Salva
) Una molla ideale di costante elastica k = 200 N/m è fissa in A e compressa di x= 10 cm con un opportuno dispositivo. All’estremo libero è appoggiato un punto materiale di massa m= 100 g che può muoversi su un piano orizzontale scabro avente coefficiente di attrito dinamico μ = 0.2. A distanza d = 40 cm dalla posizione iniziale di m, è fermo in B, un altro punto materiale di massa M = 150 g che può scorrere all’interno di una guida circolare liscia BC, di raggio r = 50 cm, disposta in un piano verticale. Il dispositivo che tiene compressa la molla viene disattivato e il corpo di massa m viene sparato verso il corpo M che, dopo essere stato urtato elasticamente, si muove all’interno della guida. Verificare se m, dopo aver urtato M, torna indietro e comprime nuovamente la molla; se è così, calcolare la compressione, altrimenti calcolare lo spazio percorso. Calcolare, inoltre, la posizione angolare e la velocità nel punto di distacco dalla guida del corpo di massa M.
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Provo a fartelo io, mi sembra molto lungo!! Non ti garantisco nulla comunque...
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi dispiace, io fisica la incomincio l'anno prossimo quindi non saprei aiutarti...:blush
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
tanto c'è ipp. nel caso cmq l'ho già fatto, solo il proc però (spero giusto ovviamente)
indovina
indovina - Genius - 5427 Punti
Rispondi Cita Salva
infatti bello difficilotto, solo il primo passaggio sono riuscita forse a capire=
allora io ho fatto
[math]1\2 M*V^2-1\2*Kx^2[/math]
per trovarmi l'energia cinetica.

da cui ricava re la velovcta in B==>>
[math]4,29 m\s[/math]
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
ipp, scusa ma ho trovato un passatempo per stasera. quindi ormai t'ho fregato :lol
scomponiamo il problema in 4 problemi + semplici.

chiamiamo O il punto in cui l'energia potenziale dovuta alla molla è nulla

devi fare un bilancio energetico:
1)per ora consideriamo la situazione in cui la massa m, appoggiata alla molla, è soggetta alla forza della stessa molla (oltre che e a quella d'attrito), che agisce lungo il tratto AO.

sai che la forza dovuta alle molle è di tipo conservativo, però qui c'è in gioco pure la forza d'attrito, quindi l'energia meccanica nn si conserva.
l'energia iniziale, però, deve essere uguale a quella finale, visto che l'energia totale si conserva sempre. quindi:
Ei = Ef ==> 1/2kx^2 (=energia pot molla) = 1/2mv^2 + deltaE(dovuto all'attrito)
(con x = 0,1m; deltaE = Fattr*x)

da cui ricavi la velocità che m ha dopo 0,1 metri.
a questo punto (cioè da O in poi) la molla nn ha + alcun effetto sulla massa m (visto che m nn è attaccata, ma solo appoggiata).

2)ora consideriamo il tratto OB.
rifacciamo un altro bilancio energetico per trovare la velocità con cui m urta M:

Ei = Ef ==> 1/2mvi^2 = 1/2mvf^2 + deltaE1

(dove deltaE1 = Fattr*0,3m; dove 0,3m si ricava calcolando la nuova distanza tra le 2 masse)
a questo punto ricavi vf, ossia la velocità con cui m urta M.

3)calcoliamo le velocità dopo l'urto.
essendo l'urto di tipo elastico, puoi applicare la conservazione dell'energia cinetica, anche se c'è attrito (infatti si considera delta x = 0 e F attr * del x pure). e applichi pure la conservazione della quantità di moto, in modo da avere un sistema di 2 eq a 2 incognite.

tieni conto che ora il putno iniziale è B, quindi:

Ei = Ef ==> 1/2m*vi^2 = 1/2m*vf + 1/2M*Vf
Qi = Qf ==> m*vi = m*vf + M*Vf

bhè, una volta risolto questo sistema, hai la velocità che la massa M ha in B subito dopo l'urto.

4)premetto che nn so se interpreto bene l'ultimo punto, cioè il prossimo, anche se nn vedo altre possibilità attualmente. allora.. visto che da B in poi nn c'è più attrito, applichi la conservazione dell'energia meccanica, cioè:

1/2M*VB^2=M*g*h

ovviamente l'incognita è h, ossia l'altezza a cui la pallina ha velocità nulla, e quindi cade. per calcolare la posizione angolare usa trigonometria (e cosa sennò..). se hai problemi dimmi pure. eventualmente te lo risolvo ben benino anche se spero sia sufficiente così.

ps: ma chi te l'ha dato sto problema? se lo prendo lo ammazzo, anzi.. :anal :lol:lol:lol
pps: supergaara, stavolta sono quello giallo
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
xico : pps: supergaara, stavolta sono quello giallo

Eh sì...ma solo per stavolta...:lol
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Vabbè xico, sarà per la prossima volta, lo avevo fatto, ma non ho avuto tempo di scriverlo!

Chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Come salvare una vita, scopri come fare!

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 4 Punti

VIP