Lellol
Lellol - Ominide - 8 Punti
Salva
Salve, ho un dubbio che ancora nessuno , nemmeno il mio prof. riesce a togliermi. Aiutatemi!
"Lanciando due DADI contemporaneamente, qual è la possibilità che esca un multiplo di 5?"
La risposta sarebbe 7/36 in quanto le possibili combinazioni sono (3-2, 2-3, 4-1, 1-4, 6-4, 4-6, 5-5)
Io mi chiedo perché 5-5 viene preso in considerazione 1 volta? ( non rispondetemi che non possiamo riconoscere quale dei due dadi sia il primo)

Inoltre 2 parte di questo dubbio:
"Pescando da un mazzo di 40 carte ( 8-9-10 le figure) io volessi pescare un ASSO e una FIGURA quale sarebbe la possibilità?"
Ora la risposta so che è (4/40)*(12/39) = 0.03 (3%)
Ma questa non è la possibilità che esca prima un ASSO e poi una FIGURA?
Se consideriamo il caso in cui esca prima una FIGURA e POI un ASSO la probabilità sarebbe "(12/40)*(4/39)=0.03" che è la stessa della prima, ma non bisogna lo stesso sommarli ?
Vi prego aiutatemi altrimenti altrimenti non riuscirò ad affrontare più nessun problema di statistica :(((
ciampax
ciampax - Tutor - 29255 Punti
Salva
I dadi vengono lanciati in contemporanea, qundi non hai un primo e un secondo. La combinazione 5-5 pertanto, sia che si presenti nell'ordine dado1-dado2 o in quella dado 2-dado1 non cambia e viene considerata solo una volta. In ogni caso le coppie identiche (cioè formate dagli stessi elementi) vengono comunque contate solo una volta: l'idea è che potresti disporle su una matrice quadrata 6x6 e, ovviamente, le coppie con la ripetizione dello stesso valore si trovano solo sulla diagonale principlae e sono contate una sola volta. Prova.

Per quanto riguarda la seconda domanda, prova a pensare a tutte le possibili coppie che puoi formare con un asso e una figura, rispetto alle possibili coppie generali, e vedrai che capirai da te qual è la situazione.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email