minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
strano! non saprei come altro risolverlo.
Forse vi ha dato delle formule da applicare senza che le abbia spiegate?
ciaooo
Rispondi Cita Salva
nooo
minimo
Rispondi Cita Salva

provo a dare un'occhiata ai miei vecchi libri delle superiori per vedere se ci sono alternative, ma ho davvero molti dubbi.

Una retta tangente alla parabola è una particolarissima retta che ha la strana caratteristica di intersecare la parabola nelle stesso punto 2 volte (a rigor di logica in 2 punti che differiscono per un infinitesimo di ordine superiore al primo, dove l'infinitesimo di riferimento è

[math]\Delta x \rightarrow 0[/math]
). Mi viene difficile pensare che si possa parlare di retta tangente senza un'infarinatura del calcolo differenziale.
Ma adesso vedo. Torno subito.
ciaooo
Rispondi Cita Salva
hai trovato?
minimo
Rispondi Cita Salva
nada de nada. Che classe fai?
ciaooo
Rispondi Cita Salva
3^
minimo
Rispondi Cita Salva

Come si possa fare senza le derivate non saprei proprio. Imporre una tg-nza vuol dire imporre il passaggio per due punti infinitamente vicini. Cioè due punti la cui distanza è più piccola di un qualsiasi numero piccolissimo fissato a piacere.

E' molto strano che stia trattando un tale argomento (rette tangenti, determinare la parabola imponendo la tg-nza ..etc) senza aver spiegato qualcosa di derivate. ... comunque l'articolo 33 della costituzione afferma che: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.” .

Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
Ehm... mi sa che ho risolto lo stesso problema, nn mi ero accorto che c'era un altro topic...
Comunque in genere questi problemi in 3^ li fanno fare imponendo il delta = 0 (giusto perché sono curve di 2° grado, sennò sei fregaaaaato...)
minimo
Rispondi Cita Salva

ah sì, si perde nella notte dei tempi nei miei ricordi. E' comunque un artificio del metodo che ho usato sopra. L'unica cosa era applicare ancora la derivata prima per il vertice che è un punto estremale ... ma ero ancora nelle derivate.

Ok prox volta lo faccio col tuo metodo. Adesso blocco il post sennò ce scrivono sotto.

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email