andrea_L
andrea_L - Habilis - 210 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve.. per favore potreste darmi una mano a risolve questi esercizi che non so fare??? Ve li elenco. Grazie, a chi mi aiuterà, in anticipo!

N1.|4-6x| maggiore uguale a 0;
N2.|2x-3| > 0;
N3.|4+2x| < 0;
N4.|4-6x| maggiore uguale 0;
N5.|1/x + 4| > 0;
N6.|x+1| fratto x+3 > 0;
N7.|x+1|+3 fratto |x-6| > 0;
N8. x-1 fratto |x-4| maggiore uguale 0;
N9. 1+ |x/2 - 1/3| > 0;
N10. |(x-1)(x+4)| minore uguale 0;
N11. |x alla seconda + 2x - 15| > 0;
N12. |x alla quinta + 4x| > 0;
N13. |x-3| + 2 |x| > 0;
N14. |x-1| + |x alla seconda + 3x - 4| > 0;
N15. |x-2| + |x alla seconda - 4| minore uguale 0;
N16. |x alla quarta - 8x alla seconda - 9| > 0;
N17. 1 fratto 1+|x| > - |x-4| ;
N18. x alla seconda fratto 1+|x| minore uaguale - x all'ottava ;
N19. 1- |2x+1| + |x-3| - |x| = 0;

Passerò più tardi ^^ Saluti (:
BIT5
BIT5 - Mito - 28447 Punti
Rispondi Cita Salva
Tutti e 19 no.
Ma una "sintesi" di quello che devi fare, volentieri..

Sono tutti esercizi di ragionamento.

Sai che una quantita' in valore assoluto e' sempre positiva o nulla.

Quindi, nell'esercizio 1 la risposta sara' sempre.
Nell'esercizio 2 invece:
il valore assoluto e' sempre positivo (e quindi soddisfa la disuguaglianza) o nullo (e 0 non e' ammesso, perche' e' maggiore in senso stretto)
Quindi dovrai semplicemente escludere il valore di x che azzera l'argomento, ovvero trovare la soluzione di

[math] 2x-3 \ne 0 [/math]

che si risolve come un'equazione di primo grado, solo che al posto di = hai diverso.

3) Siccome il valore assoluto e' sempre positivo o nullo, minore si 0 non lo e' mai.
Quindi la soluzione e' l'insieme vuoto (MAI)

e via cosi'. Devi semplicemente ragionare.

Ad esempio, nella 5 hai un valore assoluto > (stretto) 0 , ma hai anche una frazione.
quindi dovrai escludere i valori che azzerano l'argomento (e che non soddisfano la disuguaglianza, perche' 0 non e' > di 0) e quello che annulla il denominatore (rendendo senza senso la frazione)

Nella 14 hai una somma di due valori assoluti che sara' quindi somma di due valori positivi o nulli, che quindi daranno come risultato un valore positivo o nullo.
Una volta verificato che i valori assoluti non si azzerano contemporaneamente (e che quindi si annullano per valori diversi (e che quindi non avrai mai la situazione di 0 + 0 ) puoi concludere che e' sempre verificata.
Se invece esiste un valore che azzera entrambi i valori assoluti contemporaneamente, allora lo dovrai escludere (per non avere 0+0 che non e' > 0)

Nella 17 hai:
a sinistra una frazione, al numeratore c'e' un valore positivo (1) al denominatore hai 1+un valore positivo o nullo (che quindi sara' in totale 1+0 o 1+un numero positivo) e quindi sempre positivo.
Una frazione con numeratore e denominatore positivi e' un valore positivo (e quindi >0)
A destra hai un valore sempre positivo (o al piu' nullo) cambiato di segno (e quindi o negativo o nullo)
Siccome a sinistra hai sempre un valore positivo (mai nullo, perche' al numeratore hai 1) la disuguaglianza e' sempre verificata.

Prova a postare le risposte agli altri.
issima90
issima90 - Genius - 18667 Punti
Rispondi Cita Salva
esigente la ragazza!
andrea_L
andrea_L - Habilis - 210 Punti
Rispondi Cita Salva
GRAZIE.. mi hai aiutato tantissimo BIT 5 :love

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Vabbè..io ho chiesto gentilmente e per favore non era un obbligo. Non mi sembra di aver fatto nulla di male. Poi non so eh ^^'
BIT5
BIT5 - Mito - 28447 Punti
Rispondi Cita Salva
Bene, allora chiudo :D

Alla prossima
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email