vincenzotarantino12
vincenzotarantino12 - Ominide - 36 Punti
Salva
ho bisogno di aiuto con integrali definiti
carlogiannini
carlogiannini - Eliminato - 3992 Punti
Salva
L'integrale definito, cioè calcolato su un intervallo [a, b], è l'area sotto la curva della funzione
y = f(x)
tra i due punti "a" e "b" (vedi foto).
Per calcolare questa area ci serve una PRIMITIVA, cioè una funzione F(x) la cui DERIVATA PRIMA sia f(x), cioè
F '(x) = f(x)
Detto così è complicato, proviamo con un esempio
d(
[math]x^2[/math]
) = 2x .
quindi se
f(x) = 2x
allora
F(x) =
[math]x^2+c[/math]
.
Da qui dividendo per "2" abbiamo che
[math]\int xdx=\frac{x^2}{2}+c[/math]
,
nota che la PRIMITIVA di una funzione NON è UNA funzione ma UNA FAMIGLIA di funzioni che differiscono per la costante "c" in quanto le costanti facendo la derivata "spariscono" (la derivata di una costante è ZERO). Per questo motivo E' SBAGLIATO dire che l'integrale è l'inverso della derivata. Infatti se è vero che la derivata di una funzione è UNICA, non è vero il contrario in quanto facendo l'integrale di una funzione otteniamo UN FASCIO di funzioni (per colpa di quel benedetto "c";).
Ora, sempre riguardo alla foto, sappiamo che:
[math]\int_{1}^{5} f(x)\ dx=F(5)-F(1)[/math]
.
> da notare che abbiamo un "+c" e un "-c" che si annullano <
quindi il problema è facilmente risolvibile SE e QUANDO si conosce l'integrale (PRIMITIVA) di una funzione.
So che non è facile condensare un discorso così vasto in poche righe, quindi fammi sapere se sono stato sufficientemente chiaro.
N.B. per cercare di essere comprensibile ho volutamente banalizzato alcuni concetti e i "puristi" avrebbero sicuramente molto da recriminare su queste mie spiegazioni, ma ho cercato di restare terra-terra sperando i esserti stato d'aiuto.
Carlo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

andrea1085

andrea1085 Blogger 2108 Punti