onda_blu
onda_blu - Habilis - 199 Punti
Salva

qualcuno gentilmente saprebbe farmeli?

SirRa
SirRa - Sapiens - 471 Punti
Salva

Prova a farli da solo, ti do dei suggerimenti:
Per quanto riguarda il 50.
Considera il triangolo rosso. Innanzitutto ricavando le informazioni dal grafico, trova l'equazione della parabola verde. Quest'ultima se la metti a sistema con la funzione Y=(1/2)^X troverai i tre punti di intersezione che identificheranno i vertici del triangolo. Ora trova il perimetro del triangolo, dovrai usare la formula della distanza tra due punti per trovare la lunghezza dei tre lati. Il perimetro ci serve per calcolare l'area, perchè è utile utilizzare la formula di Erone (vedi allegato). Oppure, per calcolare l'area, puoi anche trovarti una base e altezza e usare la formula b*h/2.
Per calcolare l'area del rettangolo giallo, invece, sostituisci innanzitutto all'equazione Y=(1/2)^X il valore con ascissa x=2, così trovi le coordinate del punto che è il vertice in alto a destra (A). Per trovare l'altro vertice a sinistra, sostituisci l'ordinata di A alla parabola, per trovare le coordinate del vertice del rettangolo in alto a sinistra (che chiamo B). Gli altri due vertici li puoi trovare per simmetria.
Anche qui, formula distanza tra due punti per calcolare la lunghezza dei lati del rettangolo, infine l'area. fine.
Per quanto riguarda il 535
:
Il grafico è del tipo f(x)=alogx dove a<0 perciò si osserva che a=-2.
considera l'argomento del logaritmo della funzione f(x)=-2log(x+b)+c. b e c corrispondo a traslazioni della funzione f(x)=-2log(x), poichè notiamo che il grafico passa per l'origine. Vediamo come: b corrisponde a una traslazione verso sinistra della funzione logaritmo di due unità. Quindi b=2 e l'argomento è (x+2). Infine c corrisponde a una traslazione dell'intera funzione f(x) di due unità verso l'alto. Ti consiglio di disegnare il grafico piano piano applicando ogni volta le modifiche. Nota bene: quando f(x)=-2logx il grafico passa per 1, aggiungendo all'argomento b=+2 il grafico trasla di due unità verso sx sulle x. Ora passa per x=-1. Aggiungendo c=+2 il grafico trasla di due unità verso l'alto sulle y.
Infine, per trovare la seconda richiesta, è sufficiente calcolare la disequazione f(x)>=4, la quale chiede per quali valori di x il grafico sta sopra l'ordinata 4 (N.B f(x) è compresa tra i valori massimi -2<x<2 poiché delimitata dagli asintoti). Quindi devi risolvere -2log(x+2)+2>=-4. Porta a destra dell'equazione il 2 etc... . Ricorda che quando cambi di segno a destra e a sinistra cambia anche il verso della disequazione! Non dimenticarti le condizioni di esistenza del logaritmo!! (C.E. : x+2>0).

Questo è tutto,più lungo a dirsi che a farsi ahah. Fammi sapere se è chiaro o se hai bisogno di ulteriori spiegazioni. Saluti e buon lavoro.

onda_blu
onda_blu - Habilis - 199 Punti
Salva

Ora credo di riuscire a svolgere gli esercizi, grazie mille, sei stato molto chiaro

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email