peyton
peyton - Erectus - 97 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciaooo.......a tutti x le vacanze mi hanno assegnato un sacco di problemi sul teorema di pitagora...vi dico alcune tracce ...grz mille..
1) l'area di un trapezio isoscele è metriquandrati 1232 e l'altezza metri 28. sapendo che gli angoli acuti adiacenti alla base maggiore hanno l'ampiezza di 45 gradi,calcolare il perimetro del trapezio. risultato finale: (cm 167,18 )
2)In un trapezio isoscele la base minore e l'altezza misurano rispettivamente metri 22 e metri 24;gli angoli acuti adiacenti alla base maggiore hanno l'ampiezza di 30 gradi. Calcola il perimetro e l'area del trapezio.
risultati finali:(m 223,12;metriquadrati 1525,44)

3) in un trapezio isoscele gli angoli acuti adiacenti alla base maggiore hanno l'ampiezza di 60 gradi, e la somma e la differenza delle basi sono rispettivamente cm 68 e cm 16. calocolare la misura del perimetro e l'area del trapezio.
(cm 100; cmquandrati 470,90)

Questa risposta è stata cambiata da BIT5 (22-07-09 18:08, 8 anni 3 mesi 1 giorno )
BIT5
BIT5 - Mito - 28447 Punti
Rispondi Cita Salva
Non capisco. Abbiamo un triangolo e dobbiamo calcolare il perimetro di un trapezio...
Controlla bene il testo.
BIT5
Rispondi Cita Salva
ok.
Allora, il primo ti dice che il trapezio è isoscele.
Questo significa che se tracci le altezze, i due triangoli che si formano sono uguali, e che la base maggiore è la base minore + i due "pezzi" uguali che trovi sia a destra che a sinistra.
Inoltre, dal momento che gli angoli alla base sono 45°, sai che i due triangoli agli estremi sono isoscele (un angolo è 45°, l'altro è 90°, quindi il terzo sarà 45°).

Quindi l'altezza del trapezio (ovvero il cateto del triangolo) è uguale all'altro cateto (ovvero quel pezzo di cui parlavamo sopra).

Quindi:

l'altezza è 28
la base minore non la conosciamo
la base maggiore è uguale alla base minore + 28 + 28
Conosciamo l'Area, quindi riusciamo a ricavarci:

[math] A= \frac{(B+b) \cdot h}{2} [/math]

Da cui

[math] B+b= \frac{2 \cdot A}{h} [/math]

una volta trovato
[math] B+b [/math]
siccome sappiamo che
[math]B=b+28+28[/math]
troviamo che
[math] b+b+28+28=B+b[/math]
.
Da qui troviamo la lunghezza della base minore e della Base maggiore.
con il teorema di Pitagora, poi , troviamo le lunghezze del lato obliquo, e dunque il perimetro.
BIT5
Rispondi Cita Salva
devi risolverlo tu, io ti ho dato le linee guida.
Una volta che hai trovato tutti i lati, fai la somma e trovi il perimetro!

Io ti ho scritto come trovare i lati!
peyton
peyton - Erectus - 97 Punti
Rispondi Cita Salva
puoi iniziareeeeee..............e grz ankora!!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Come salvare una vita, scopri come fare!

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email