Inasse
Inasse - Ominide - 16 Punti
Salva

Salve, non riesco a risolvere due problema di geometria vi metto la foto il numero 35 e il 40
grazie mille a chi mi risponde

GabryBB
GabryBB - Moderatore - 553 Punti
Salva

Ciao Inasse,
ti allego le foto degli esercizi svolti, ma vorrei aiutarti a capire come svolgerli.

35) Ho usato il terzo criterio di congruenza dei triangoli, ovvero quello che considera i 3 lati. Se tutti e 3 sono congruenti agli altri 3 allora i 2 triangoli sono congruenti.
Nel terzo passaggio ho usato la proprietà transitiva, ovvero: se 3 o piu lati sono in relazione legati da una congruenza continua allora ognuno è congruente con gli altri. In questo caso BC è congruente con B'C' per proprietà transitiva. (Se non hai capito bene dimmelo).

40) Faccio riferimento alla fotografia nell'esercizio, per questo non c'è il disegno.
Il primo punto è facilissimo da dimostrare. Ho usato il 1° criterio di congruenza: LAL (lato-angolo-lato). "Se due triangoli hanno ordinatamente 2 lati ed un angolo tra di essi compreso allora sono congruenti". Puoi facilmente notare che ho ragionato osservando il disegno. Da questa dimostrazione però si evince una congruenza importante per la dimostrazione successiva, quella delle basi AE ed EC.
Nella seconda dimostrazione ho usato il terzo criterio, quello descritto nell'esercizio precedente. Ho detto che AB è congruente con BC x ip), infatti ogni lato è congruente agli altri, AE congruente con EC come dedotto con la dimostrazione precedente, ed EB in comune. In comune sarebbe come dire EB congruente con EB (x ogni lato vale la proprietà riflessiva).

Spero di esserti il più chiaro possibile :)
Saluti,
Gabry.

Inasse
Inasse - Ominide - 16 Punti
Salva

Grazie mille Gabry, ma una domanda che cos’è IP e TS

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email