frida74
frida74 - Sapiens - 362 Punti
Salva
ho provato a farle ma non ci riesco .qualcuno che mi aiuti
sono la numero 823 e la 826
TeM
TeM - Eliminato - 23454 Punti
Salva
823.

[math]
\small
\begin{aligned}

& \dots 1 - \left[ \left(\frac{2y^3 + y^2 - 2y - 1}{1 + y - 2y^2} + 3\right)^3 - 6y\left(y - \frac{1}{y}\right) \right] : \frac{12y - 14 + y^3}{y^3 - 1} \\

& = 1 - \left[ \left(\frac{-(1+y)(1-y)(1+2y) + 3(1 - y)(1+2y)}{(1 - y)(1 + 2y)}\right)^3 - 6\left(y^2 - 1\right) \right] : \frac{12y - 14 + y^3}{y^3 - 1} \\
& = \dots

\end{aligned} \\
[/math]

826.

[math]
\small
\begin{aligned}

& \dots \left(\frac{x^{2n} + y^{2n}}{2x^ny^n} + 1\right) \cdot \left(\frac{x^n + y^n}{x^n - y^n} + \frac{x^n - y^n}{x^n + y^n}\right) : \frac{x^{2n}+y^{2n}}{x^{n-1}y^n} \cdot \left(x^{n+1} - xy^n\right) - 2x^n \\

& = \frac{x^{2n} + y^{2n} + 2x^ny^n}{2x^ny^n} \cdot \frac{\left(x^n + y^n\right)^2 + \left(x^n - y^n\right)^2}{\left(x^n - y^n\right)\left(x^n + y^n\right)} \cdot \frac{x^n y^n}{x^{2n} + y^{2n}}\cdot \left(x^n - y^n\right) - 2x^n \\

& = \dots

\end{aligned} \\
[/math]

A te proseguire. Nel caso non tornassero ancora,
al solito, occorre mostrare i propri passaggi. ;)
frida74
Salva
la prima non riesco ad andare avanti, mentre la seconda non so come si fa, non le ho capite tanto, potresti farmele e spiegarmi passo per passo lo svolgimento?
TeM
Salva
Dato che hai mostrato in più interventi che i compiti li stai facendo veramente
(e non stai cercando, come molti altri, qualcuno che te li faccia), per queste due
ti mostro tutti i passaggi.

823.

[math]
\small
\begin{aligned}

& \dots 1 - \left[ \left(\frac{2y^3 + y^2 - 2y - 1}{1 + y - 2y^2} + 3\right)^3 - 6y\left(y - \frac{1}{y}\right) \right] : \frac{12y - 14 + y^3}{y^3 - 1} \\

& = 1 - \left[ \left(\frac{-(1+y)(1-y)(1+2y) + 3(1 - y)(1+2y)}{(1 - y)(1 + 2y)}\right)^3 - 6\left(y^2 - 1\right) \right] : \frac{12y - 14 + y^3}{y^3 - 1} \\

& = 1 - \left[ (2 - y)^3 - 6\left(y^2 - 1\right) \right] \cdot \frac{y^3 - 1}{12y - 14 + y^3} \\

& = 1 + \left(12y - 14 + y^3\right) \cdot \frac{y^3 - 1}{12y - 14 + y^3} \\

& = y^3 \; .

\end{aligned} \\
[/math]

826.

[math]
\small
\begin{aligned}

& \dots \left(\frac{x^{2n} + y^{2n}}{2x^ny^n} + 1\right) \cdot \left(\frac{x^n + y^n}{x^n - y^n} + \frac{x^n - y^n}{x^n + y^n}\right) : \frac{x^{2n}+y^{2n}}{x^{n-1}y^n} \cdot \left(x^{n+1} - xy^n\right) - 2x^n \\

& = \frac{x^{2n} + y^{2n} + 2x^ny^n}{2x^ny^n} \cdot \frac{\left(x^n + y^n\right)^2 + \left(x^n - y^n\right)^2}{\left(x^n - y^n\right)\left(x^n + y^n\right)} \cdot \frac{x^n y^n}{x^{2n} + y^{2n}}\cdot \left(x^n - y^n\right) - 2x^n \\

& = \frac{\left(x^n + y^n\right)^2}{2x^ny^n} \cdot \frac{2\left(x^{2n} + y^{2n}\right)}{x^n + y^n} \cdot \frac{x^n y^n}{x^{2n} + y^{2n}} - 2x^n \\

& = \left(x^n + y^n\right) - 2x^n \\

& = y^n - x^n \; .

\end{aligned} \\
[/math]

Come vedi, anche se l'esponente è letterale i prodotti notevoli e le scomposizioni
sono sempre quelle. Se qualche passaggio non ti fosse chiaro fallo pure presente
che vediamo di chiarirlo. ;)
frida74
Salva
quelle che ho pubblicato in questi giorni sono alcune di 72 espressioni, quindi puoi ben capire che non voglio che altri facciano i miei compiti ma voglio capire e migliorare.Detto questo, ti ringrazio per l aiuto che mi hai dato e ti chiedo se puoi spiegarmi come hai semplificato nella 826
secondo passaggio ,l ultimo prodotto al denominatore
perchè proprio non l ho capito.
TeM
Salva
Purtroppo, non potendo conoscere tutti gli utenti del forum
occorre procedere sempre con questo atteggiamento di diffida.

Per quanto concerne il tuo dubbio, siamo in una situazione del tipo:
[math]\small A : \frac{x^{2n} + y^{2n}}{x^{n-1}\,y^n} \cdot \left(x^{n+1} - x\,y^n\right)[/math]
, dove per una proprietà delle potenze,
si ha:
[math]\small A : \frac{x^{2n} + y^{2n}}{x^n\frac{1}{x}\,y^n} \cdot \left(x^{n}\,x - x\,y^n\right) = A \cdot \frac{x^n\frac{1}{x}\,y^n}{x^{2n} + y^{2n}} \cdot x\left(x^{n} - y^n\right)[/math]
, da cui
[math]\small A \cdot \frac{x^n\,y^n}{x^{2n} + y^{2n}} \cdot \left(x^{n} - y^n\right)[/math]
. Ora ti pare più chiaro? :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email