Orchidea
Orchidea - Habilis - 239 Punti
Salva

Ciao a tutti...sono una studentessa alle prese con la matematica....e ho avuto problemi a risolvere i seguenti esercizi:
1)Data l'equazione k(x^2)-(k-2)x+1=0 trovare il valore di k affinchè la somma delle radici valga 5. soluz: A.k=1/5;B.K=7/2;C.K=-1/2;D.K=4+-2 radice di 3. esatta:C
2)si consideri l'equazione |2x-4|+|x+3|-x=8, l'insieme delle due soluzioni è dato da: solu:x=+-1
3)il quadruplo del quadrato dell'inverso di (-1/4)^-2: 2^-1 soluz: 1/64
4)data l'equazione 4^x *radice di 3 su 2= 2^x *1/radice di 3 su 2^x
soluz: non lo so
5)risolvere la seguente equazione: (x^2-4x+8)^2-x^2 +4x=28 soluz: x=1, x=3
6)quanto vale parentesi quadra (x^a)^-b/a chiusa parentesi quadrata il tutto elevato a -1/b
soluz: x
7)risolvere la seguente equazione: 4|x|-7=3-2x-1
soluz: x=3/2 e x=-3/2
8)data l'equazione: radice |x|=x le soluzioni sono: A.per X<=o, x=0 e x=1; x>o, x=-1;B per x>=0, x=0 e x=1; per X<0, x=-1; C solo x=0 poichè |x| non esiste;D per ogni x che appartiene a numeri reali;E x=+-1. soluz giusta: B
Grazie mille a chi mi aiuterà.

Aggiunto 18 ore 55 minuti più tardi:

Grazie mille per il tuo aiuto :) Per quanto riguarda la seconda equazione non ho capito bene come avviene il confronto tra -3 e 2 e perchè metto negativo solo la prima parte |2x-4|? e poi le soluzioni me le hai trovate quasi tutte ovvero x=-1/2 e x=9/2; -3<x<2 manca solo 2<x<+ infinito.
Per quanto riguarda la terza dopo che hai trovato l'inverso: 1/32 si può prima moltiplicare per 4 e poi elevare al quadrato?
Posso scrivere altri esercizi che non mi tornano??Grazie mille
1)Data l'equazione 4^x * radice su 3 di 2=2^x *1/radice su 3 di 2^x non ho le soluzioni.
2)Quanto vale l'area del triangolo di vertici a(0:0),B(7:0) e C appartiene alla retta r di equazione y=12 . soluzione: 42
3)A cosa è uguale la seguente espressione?
2sin^2 x * parentesi quadra (sin x)^2 + cos^2 x chiusa parentesi quadrata + cos 2x.
soluzione: 1